Teatro, Esopo in Africa ovvero l’arte di parlare ai bambini

di

Contributo a cura di “Bottega degli apocrifi”* – Ai bambini si può dire tutto? Ce lo siamo chiesto quando all’interno del progetto P.R.I.M.A. – I è nata l’idea di creare un appuntamento web per i più piccoli e la nostra compagnia teatrale si è interrogata su cosa avesse voglia di raccontare ai bambini in questo momento sospeso e per giunta attraverso una videocamera e non attraverso il teatro, che è il nostro linguaggio specifico. 

Ci siamo chiesti quale fosse la nostra urgenza, quali fossero le parole importanti (o almeno utili) da dire oggi, cosa avrebbe potuto nutrire l’anima dei bambini e dei non più bambini che gli vivono accanto.


Da più di 10 anni ci capita di lavorare con giovani cittadini extracomunitari che attraverso una lunga e serrata formazione quotidiana si avvicinano al mestiere dell’attore. Bakary arriva dalla Guinea, e per arrivare in Italia ha scelto la rotta più famosa: Guinea – Mali – Burkina Faso – Niger – Libia – Lampedusa e poi CARA di Borgo Mezzanone in provincia di Foggia. La sua storia prevede il deserto, la fame, la sete, i trafficanti, le guardie armate, la prigione libica, il viaggio sul bordo del gommone col terrore di chi non sa nuotare.


Possiamo permetterci di dimenticare migliaia di storie come queste a causa dell’emergenza sanitaria che sembra a volte toglierci ogni altro pensiero ormai da un anno? O non è proprio questo il momento di ricordarle, per ricordarci che dai problemi – come insegnava don Milani – si deve uscire insieme?


E subito dopo ci siamo chiesti come avremmo potuto raccontare questa storia ai bambini. Come dire loro che ci sono persone la cui vita sembra valere meno della nostra e che non sembrano avere diritto a cercare la felicità? E ogni volta che pensavamo di rinunciare ci dicevamo che in realtà questo viaggio della speranza ha la struttura topica dei viaggi di iniziazione e degli attraversamenti che segnano tutta la letteratura per l’infanzia; Hansel e Gretel nel bosco devono aver avuto la stessa paura di Jack davanti all’orco in cima alla pianta di fagioli e di Bakary nel deserto di notte. Dovevamo “solo” cercare la strada giusta.


Abbiamo trovato la risposta nelle favole di Esopo, dove le storie degli animali insegnano la vita agli uomini: il trafficante è diventato allora il grande serpente del deserto, l’amico troppo affaticato per proseguire il viaggio è diventato l’ippopotamo che ha paura della solitudine, le guardie armate sono diventate iene che ridono senza essere felici, i contrabbandieri sono diventati avvoltoi e lo scafista uno strano pesce metà squalo e metà tonno, perché la favola di Pinocchio è la prima favola italiana che Bakary ha imparato, prima di cominciare a raccontare la sua. 

*Compagnia teatrale partner del progetto PRIMA I sul territorio di Manfredonia

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Teatro spazio delle Emozioni, nei laboratori di Manfredonia l’estate non finisce mai

di

Ora che ci siamo messi alle spalle le vacanze e il mare e che l’estate volge al termine, la nostalgia è dietro...

P.R.I.M.A. I e i laboratori teatrali: l’esperienza della Compagnia “Bottega degli Apocrifi” a Manfredonia

di

Oggi vi presentiamo la testimonianza che ci arriva dal laboratorio teatrale ospitato nella scuola dell’Infanzia Fieramosca dell’I.C. Giordani/De Sanctis di Manfredonia a cura...

“Rino il calzino e il panorama”, online una nuova puntata della webserie PRIMAI

di

E’ online la settima puntata della III Stagione della webserie “Rino il Calzino”, prodotta nell’ambito delle attività del progetto PRIMAI, selezionato dall’impresa...