Crotone, PRIMA I accompagna i bambini alla scoperta del fantastico mondo delle marionette

di

Il progetto PRIMA I protagonista di una giornata di coinvolgimento culturale per 70 bambini di seconda elementare. Attraverso la partecipazione di alcuni partner di progetto, tra cui il Teatro della Maruca e la Cooperativa Agorà Kroton Onlus, è stato regalato ai piccoli un momento altamente formativo e coinvolgente nell’ambito del “Festival della Creatività” svoltosi a Crotone organizzato dalla BPER.

I bambini hanno prima conosciuto vari tipi di marionette, successivamente hanno discusso della storia e dell’evoluzione di questo strumento prezioso per il teatro, arrivando poi ad approfondire la favola di Cappuccetto Rosso ed infine a costruire una marionetta con materiale (in questo caso carta di giornale) di riciclo.

Prima di iniziare l’esperienza i bambini hanno incontrato un responsabile della BPER a cui hanno fatto una serie di domande che hanno spiazzato lo stesso interlocutore vista la precisione e la concretezza dei quesiti fatti. Tra la prima e la seconda parte della giornata, è stata proposta loro una colazione con tutti prodotti a km 0, marmellate di agrumi, miele, pane e macedonia con l’intento di promuovere sapori non “industrializzati” e modelli alimentari “sani”.

Questa ricca mattinata è stata apprezzata sia dai bambini – che, con entusiasmo, hanno riportato quanto avvenuto nella mattinata ai genitori – che dalle maestre (che si sono lasciate coinvolgere dalle attività), oltre che da noi organizzatori che, come sempre,  siamo rimasti colpiti dalla serietà, compostezza, creatività e concretezza dei piccoli.

Ancora una volta dobbiamo affermare che i bambini non bisogna trattarli in maniera differente ma bisogna riconoscergli la loro identità e la capacità di comprendere quanto avviene attorno a loro!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Crotone, il FESTIVAL PRIMAI 2022 sbarca al Plesso Pizzuta dell’IC Papanice

di

Si è svolto venerdì 3 giugno un nuovo appuntamento con il FESTIVAL PRIMAI a Crotone, questa volta nell’IC Papanice – plesso Pizzuta....

“Pronti a volare”, grande successo dell’evento finale del progetto PRIMAI a Manfredonia

di

COMUNICATO STAMPA – Una grande festa, un momento di condivisione con tutti i protagonisti del progetto PRIMAI, selezionato dall’impresa sociale CON I...

Festival PRIMAI Crotone: grande festa all’IC Alcmeone -Plesso San Francesco

di

Si è svolto tra percorsi di psicomotricità, canti, girotondi e tanto divertimento il FESTIVAL PRIMAI nell’IC Alcmeone – plesso S. FRANCESCO. Il...