Crotone, il FESTIVAL PRIMAI 2022 sbarca al Plesso Pizzuta dell’IC Papanice

di

Si è svolto venerdì 3 giugno un nuovo appuntamento con il FESTIVAL PRIMAI a Crotone, questa volta nell’IC Papanice – plesso Pizzuta. E’ stata una mattinata di attività ludiche, dimostrazioni ma soprattutto di festa che ha coinvolto non solo i piccoli della scuola materna che hanno seguito, durante l’anno scolastico ormai concluso, le attività del progetto PRIMAI ma anche le maestre ed i genitori.

Nella sua veste itinerante, l’edizione 2022 dell’annuale FESTIVAL PRIMAI, infatti, ha scelto – sul territorio di Crotone – di mettere al centro le scuole, pilastri fondamentali per la crescita sana dei bambini, soprattutto dopo l’era Covid e le sue difficoltà.

Fabio Riganello, coordinatore territoriale per la Calabria del progetto PRIMAI della Cooperativa Agorà Kroton Onlus, e gli operatori Lorena Giglio (Psicomotricità – Agorà Kroton Onlus), Giuseppe Villirillo (Creatività digitale- Agorà Kroton Onlus) e Francesco Franco (Teatro – Ass. Teatro della Maruca) hanno trasformato una giornata scolastica in un’occasione di sperimentazione e di contaminazione tra conoscenze acquisite e laboratori seguiti.

Soddisfatte ed entusiaste anche le maestre del plesso Pizzuta che hanno ringraziato il progetto PRIMAI per quanto sta facendo, ormai da anni, a Crotone per i bambini e le famiglie.

Le attività svolte dal progetto PRIMAI nella nostra scuola hanno due qualità importantissime, rendono felici i bambini -ha commentato la maestra Angelina Procopio dell’IC Papanice – e sono un supporto per noi insegnanti. Tante volte, infatti, ci è capitato di prendere spunto per alcune attività fatte in classe dai laboratori, soprattutto di teatro tenuti dagli esperti di PRIMAI. L’unica cosa che ci dispiace è che a causa del Covid, inizialmente, abbiamo dovuto allentare molto le presenze degli esterni nella scuola ma, tutto sommato, siamo felici di essere riusciti anche quest’anno col progetto ad andare avanti”.

LA FOTOGALLERY

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Pedagogia nell’era del digitale”: il 26 Novembre convegno della rete nazionale PRIMAI a CROTONE

di

COMUNICATO STAMPA – Il progetto PRIMAI, selezionato dall’impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile,...

“Torniamo al parco con PRIMA I”: l’evento per bambini al Parco Pignera di Crotone

di

COMUNICATO STAMPA – Si terrà lunedì 29 giugno il primo evento “in presenza” del progetto PRIMA I, selezionato da impresa sociale “Con...

PRIMA I a Crotone: il 21 ottobre la conferenza stampa sulle attività di progetto

di

COMUNICATO STAMPA – Il progetto PRIMA I –selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa...