PRIMA I, il nuovo programma di Musico-didattica dell’Associazione “I Colori del Mondo” di Manfredonia
di Cooperativa Santa Chiara
Contributo a cura dell’Associazione “I colori del Mondo” di Manfredonia – Quest’anno, l’Associazione I colori del Mondo, lavorerà con 195 bambini della fascia di 4-5 anni degli Istituti Scolastici di Manfredonia coinvolti nel progetto P.R.I.M.A.-I., ovvero l’Istituto Comprensivo “Perotto-Orsini”, l’Istituto Comprensivo “Giordano-de Sanctis” e la scuola paritaria “Bambi”.
Il variegato programma di musico-didattica di quest’anno, stilato dall’esperta in propedeutica musicale, la dott.ssa D’Oria Maria, ruoterà attorno al tema degli STRUMENTARI.
“La musica si impara facendola!” – insegna Carl Orff, compositore tedesco e creatore di uno strumentario musicale da cui prende il nome: per lui, gli strumentari sono concepiti come vettori metodologici (abbinati alla produzione del suono, della danza e del canto) all’interno di una vera e propria linea pedagogica.
Attraverso tamburi, wood-block, xilofoni, tuboing e tanti altri strumenti melodici e a percussione, il bambino sarà indotto, con giochi e momenti di vera e propria produzione musicale, ad andare oltre l’esplorazione musicale stimolando, così, determinate funzioni cognitive e acquisendo nuove competenze verso sé stesso, gli altri e nella musica.
Nel dettaglio, il percorso proposto quest’anno mirerà a stimolare e potenziare nel bambino:
-
le capacità creative;
-
l’autostima;
-
le capacità relazionali e di socializzazione;
-
l’apprendimento cooperativo e tra pari;
-
le capacità psicofisiche
-
lo sviluppo ritmico musicale e sinestesico;
-
gli elementi logico-matematici legati alla notazione musicale.
Questo percorso s’impreziosisce di momenti individuali, oltre a quelli di gruppo, per tutti i bambini che presentano problemi o difficoltà particolari. Tale intervento declina l’esperienza musico-didattica in un training capace di sollecitare in modo costruttivo e creativo, le capacità deficitarie del bambino…perchè ogni insegnante, educatore o anche genitore che interagisce con i bambini, tramite i suoi “spunti” permette lo sviluppo della fantasia e della reinterpretazione creativa del materiale a disposizione.
Ti potrebbe interessare
Musicoterapia: a Manfredonia nuova stagione di laboratori nelle scuole
di Cooperativa Santa Chiara
In partenza una nuova stagione di laboratori per bambini targati PRIMAI nelle scuole partner di Manfredonia. La Cooperativa Santa Chiara, ente capofila...
PRIMAI, riparte il laboratorio di Musicoterapia nelle scuole di Manfredonia
di Cooperativa Santa Chiara
Contributo a cura di Isabella Ciociola*- Quest’anno il laboratorio di musicoterapia del progetto PRIMAI, sul territorio di Manfredonia, riparte con la musicoterapeuta...
Nei laboratori di Musicoterapia di Manfredonia: “Una music Battle per sperimentare i suoni”
di Cooperativa Santa Chiara
Di Maria D’Oria* – In un’aula colorata e accarezzata dai raggi del sole, mercoledì 10 ottobre ho iniziato nuovamente i laboratori musico-didattici...