PRIMA I, il nuovo programma di Musico-didattica dell’Associazione “I Colori del Mondo” di Manfredonia

di

Contributo a cura dell’Associazione “I colori del Mondo” di Manfredonia – Quest’anno, l’Associazione I colori del Mondo, lavorerà con 195 bambini della fascia di 4-5 anni degli Istituti Scolastici di Manfredonia coinvolti nel progetto P.R.I.M.A.-I., ovvero l’Istituto Comprensivo “Perotto-Orsini”, l’Istituto Comprensivo “Giordano-de Sanctis” e la scuola paritaria “Bambi”.

Il variegato programma di musico-didattica di quest’anno, stilato dall’esperta in propedeutica musicale, la dott.ssa D’Oria Maria, ruoterà attorno al tema degli STRUMENTARI.

La musica si impara facendola!” – insegna Carl Orff, compositore tedesco e creatore di uno strumentario musicale da cui prende il nome: per lui, gli strumentari sono concepiti come vettori metodologici (abbinati alla produzione del suono, della danza e del canto) all’interno di una vera e propria linea pedagogica.

Attraverso tamburi, wood-block, xilofoni, tuboing e tanti altri strumenti melodici e a percussione, il bambino sarà indotto, con giochi e momenti di vera e propria produzione musicale, ad andare oltre l’esplorazione musicale stimolando, così, determinate funzioni cognitive e acquisendo nuove competenze verso sé stesso, gli altri e nella musica.

Nel dettaglio, il percorso proposto quest’anno mirerà a stimolare e potenziare nel bambino:

  • le capacità creative;

  • l’autostima;

  • le capacità relazionali e di socializzazione;

  • l’apprendimento cooperativo e tra pari;

  • le capacità psicofisiche

  • lo sviluppo ritmico musicale e sinestesico;

  • gli elementi logico-matematici legati alla notazione musicale.

Questo percorso s’impreziosisce di momenti individuali, oltre a quelli di gruppo, per tutti i bambini che presentano problemi o difficoltà particolari. Tale intervento declina l’esperienza musico-didattica in un training capace di sollecitare in modo costruttivo e creativo, le capacità deficitarie del bambino…perchè ogni insegnante, educatore o anche genitore che interagisce con i bambini, tramite i suoi “spunti” permette lo sviluppo della fantasia e della reinterpretazione creativa del materiale a disposizione.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Educazione musicale e bimbi speciali: l’esperienza di Maria D’Oria a Manfredonia

di

Di Maria D’Oria* – Quando al termine musica associamo quello di disabilità, la nostra mente pensa immediatamente alla Musicoterapia. Ovviamente è da riconoscere come...

Impariamo a cantare e suonare una canzone – videolezione di Musicoterapia

di

Il progetto PRIMA I, selezionato da impresa sociale “Con i bambini”, ha deciso di continuare anche a lockdown finito i suoi laboratori...

PRIMAI, riparte il laboratorio di Musicoterapia nelle scuole di Manfredonia

di

Contributo a cura di Isabella Ciociola*- Quest’anno il laboratorio di musicoterapia del progetto PRIMAI, sul territorio di Manfredonia, riparte con la musicoterapeuta...