Crotone, le maestre dell’IC Maria Grazia Cutuli raccontano i laboratori di PRIMA I

di

Alcuni dei laboratori previsti dal progetto PRIMA I nelle scuole partner dei tre territori coinvolti – ovvero Sora, Manfredonia e Crotone – sono stati inseriti all’interno delle ore curriculari, andando così ad arricchire l’offerta formativa per i bambini delle materne. Creatività digitale, Teatro Spazio delle Emozioni e Piscomotricità sono solo alcune delle attività con cui i piccoli, guidati da esperti, hanno potuto sperimentarsi e tirare fuori vissuti ed esperienze.

Al fianco degli operatori del progetto PRIMA I le instancabili maestre, supporto fondamentale per riuscire a raggiungere gli obiettivi del nostro progetto. Tra queste le docenti dell’IC Maria Grazia Cutuli di Crotone che hanno raccolto per noi e messo su carta alcune impressioni/sensazioni nei primi mesi di vita dei laboratori PRIMA I.

Ve le proponiamo di seguito, convinti che il coinvolgimento e il sostegno da parte delle insegnanti sia fondamentale per combattere la povertà educativa minorile.

 

Maestre: De Vona – De Bonis (Sez B-H)

In questi primi incontri con l’esperta di creatività digitale, osservandola operare con i bambini nello svolgimento delle attività, possiamo dare senza dubbio un parere positivo. Ha saputo coinvolgere i bambini suscitando in loro curiosità e divertimento nel momento dell’ascolto delle storie e in seguito all’utilizzo della LIM, per passare poi, all’attività grafica lasciandoli liberi di esprimere la loro creatività.

Maestre: Manfredi – Greco – Bevilacqua (Sez. E-F)

Le attività proposte nel laboratorio coinvolgono tutti i bambini, non solo favorendo la socializzazione mediante il rispetto delle regole, turnazione ecc…, ma anche la conoscenza di piccoli strumenti musicali e la possibilità di crearne di nuovi mediante il riciclo.

Maestre: Precone – Garritani – Falcone – Belcastro (Sez A-D)

Con grande piacere, registriamo che i bambini stanno giocando con il proprio corpo sperimentando la loro creatività motoria; partecipano con entusiasmo ai vari percorsi e giochi psicomotori mediante l’utilizzo di piccola attrezzatura come: palle, cerchi, mattoni, cinesini ecc… Nel complesso l’esperienza è più che positiva, poiché istruisce, coinvolge, e fa partecipare tutti i bambini dando loro chiare indicazioni ed esempi di movimento

Maestre: Federico – Manna (Sez. G-C)

Nello svolgimento di questo laboratori teatrale abbiamo notato che i bambini si sono sentiti soggetti attivi ed ognuno di loro ha tirato fuori il meglio di se; anche i più timidi si sono aperti agli altri soprattutto con il linguaggio del corpo. I bambini stanno vivendo positivamente questa esperienza soprattutto perché il tutto è stato proposto sotto forma di gioco. Ai fini della socializzazione la riteniamo un’esperienza positiva anche perché favorisce l’accettazione reciproca e la comunicazione mimico-gestuale, per cui i bimbi si sentono più spontanei e più liberi di esprimersi.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Tornare ad abbracciarsi!

di

Di Fabio Riganello* – Quelli che ci siamo lasciati alle spalle, non completamente, sono mesi particolari che da adulti ci hanno segnato...

Progetto PRIMA I e pandemia: l’evoluzione di un percorso a favore dei bambini

di

Il Progetto PRIMA I (Promuovere le risorse per l’Infanzia Mediante Approcci Innovativi), selezionato dall’ impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo...

A Crotone ‘I lunedì al Parco di PRIMA I’: “Ambiente accogliente, inclusivo e senza barriere”

di

Da circa un mese gli operatori del progetto PRIMA I – appartenenti alle realtà partner Cooperativa Agorà Kroton Onlus”, Associazione Teatro della...