IRASE Frosinone presenta i corsi per genitori e insegnanti in partenza a settembre

di

A settembre le attività di P.R.I.M.A.I.  si arricchiranno di un tassello importane, grazie alla partenza dei corsi di formazione per insegnanti e genitori. Sul territorio di Sora, in particolare, il coinvolgimento come partner di progetto dell’Istituto per la ricerca accademica Sociale ed educativa IRASE FROSINONE ci consentirà di iniziare un nuovo e avvincente percorso.

I professionisti di IRASE hanno già predisposto programmi specifici pensati per  famiglie e maestre. Ricordiamo che P.R.I.M.A. I. mira, tra le altre cose, al miglioramento delle competenze e degli strumenti della “comunità educante” e quindi degli INSEGNANTI, con il coinvolgimento dei GENITORI, attraverso una formazione che punta alla valorizzazione dell’intelligenza emotiva e del self empowerment.

STRUTTURA DELLE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE A CURA DI IRASE FROSINONE

Il progetto P.R.I.M.A. prevede per il settore della formazione:

60 ore per la formazione rivolta ai docenti

280 ore empowerment

Più spazio ad emozioni ed empatia, considerati aspetti fondamentali soprattutto per i minori più a rischio povertà educativa.

Le ORE DI FORMAZIONE prevedono un approfondimento dei seguenti ambiti: lo sviluppo mentale del bambino tra normalità e patologia, intelligenza emotiva, la comunicazione, educare alla felicità, prevenzione al bullismo.

Le ORE DI EMPOWERMENT hanno l’obiettivo di lavorare su:

tecniche creative di action learning per sviluppare collaborazione, ragionamento e riflessione, comunicare in modo efficace con soggetti in età evolutiva, strategie per favorire lo sviluppo mentale del bambino, mediare i conflitti a scuola e in famiglia, metodi di Kinesiologia Emozionale e il Sistema Famiglia.

Alcune delle TECNICHE che verranno utilizzate:

Lezioni frontali, brainstorming, focus group, role playing, esercitazioni di gruppo e simulate, metodi Edumovement®, InterArt ® e Musicopedagogia®Trust System®, Edumovement®, “Parent/Teacher Effectiveness Training”,esercitazioni test muscolare bilaterale, meditazioni, percezioni.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Spazio HUB” di PRIMA I attiva i canali a distanza: continua il supporto alle famiglie

di

Con l’emergenza Coronavirus in corso il progetto PRIMA I si sta riorganizzando per consentire a bambini e famiglie di poter godere, nonostante...

“Conosciamo i disturbi specifici del linguaggio”, nuovi appuntamenti formativi a Sora e Arpino

di

Nuovi appuntamenti formativi per genitori, insegnanti e comunità educante in generale, offerti dal progetto PRIMA I – selezionato da impresa sociale “Con...

L’esperienza del progetto PRIMA I arriva all’Università degli studi di Cassino

di

Contributo a cura di Annalisa Matera e Federica Sperduti – Il progetto PRIMAI coinvolto nella terza giornata del Convegno formativo organizzato dall’Università degli...