“Sabato del villaggio” a Manfredonia: passeggiata per le vie di Siponto per acquisire autonomia

di

Nell’ambito degli eventi aperti al territorio denominati “Sabato del villaggio” che rientrano nelle attività del progetto P.R.I.M.A. I. – selezionato da impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile – la Cooperativa Santa Chiara di Manfredonia (ente capofila del progetto) ha organizzato una giornata dedicata all’educazione civica dei più piccoli.

Titolo dell’appuntamento “Da domani faccio io”: pensato per i bambini per sviluppare la capacità di orientarsi nello spazio, consapevolizzare l’importanza dell’autonomia e della responsabilità.

I ragazzi che hanno partecipato all’evento, sono stati accompagnati dagli educatori del Centro polivalente per Minori e Diversamente Abili “Matteo Tricarico”  in una passeggiata per le vie di Siponto.

Il percorso di questo “Sabato del villaggio” molto particolare è cominciato con il raduno presso il Centro Polivalente, dal quale si è partiti per raggiungere Siponto. Durante il tragitto, ogni bambino, con l’aiuto degli educatori, si è sperimentato nell’attraversare la strada e individuare punti di riferimento per il ritorno.

I piccoli partecipanti sono stati, poi, educati sulla gestione dei soldi per l’acquisto del gelato: ad ognuno di loro è stato dato un budget con il quale hanno provveduto all’acquisto e dunque al consumo di un gelato presso una gelateria di Siponto. Dopo la pausa e la condivisione della merenda, i bambini che hanno partecipato al “Sabato del Villaggio” del progetto P.R.I.M.A. I. hanno fatto il percorso a ritroso per raggiungere il posto di partenza, sperimentando la loro capacità di orientamento.

LE FOTO DELL’EVENTO

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Nelle scuole di Manfredonia, Sora e Crotone tornano i laboratori di PRIMA I

di

Un nuovo anno scolastico carico di entusiasmo e voglia di ricominciare. Gli operatori del progetto PRIMAI dei territori di Manfredonia, Sora e...

Manfredonia, Cooperativa Santa Chiara: “Attivo il nostro Sportello d’Ascolto a distanza”

di

Il progetto PRIMA I si riorganizza, alla luce delle misure restrittive per la limitazione del contagio da COVID-19 su tutto il territorio...