Nelle scuole di Manfredonia, Sora e Crotone tornano i laboratori di PRIMA I

di

Un nuovo anno scolastico carico di entusiasmo e voglia di ricominciare. Gli operatori del progetto PRIMAI dei territori di Manfredonia, Sora e Crotone sono pronti a varcare di nuovo quei cancelli, con la stessa emozione dei piccoli al loro primo giorno.

Durante la pandemia abbiamo dovuto interrompere, in alcuni istituti, l’erogazione dei laboratori di Psicomotricità, Creatività Digitale, Teatro e Musicoterapia per via delle misure restrittive, delle chiusure dei plessi e in alcuni casi dell’organizzazione di spazi inadeguati. E’ stata dura per molte scuole riuscire a riorganizzarsi e a trovare il tempo e il modo di accogliere anche personale esterno ma i dirigenti scolastici partner del progetto hanno a cuore questo percorso ed hanno fatto di tutto per riaprire le porte agli operatori di PRIMA I. E lo hanno fatto, con lo stesso entusiasmo, anche i presidi di nuova nomina che siamo stati lieti di coinvolgere, al pari dei loro colleghi, in questa sfida che mira al contrasto della povertà educativa minorile e che andrà avanti fino a luglio del 2023. Ad ottobre, finalmente, ritorneremo in orario curriculare in tutte le scuole coinvolte, anche in quelle che lo scorso anno non siamo riusciti a raggiungere e con enorme dispiacere“, spiega Fabrizio Di Stante responsabile del progetto PRIMA I.

Dal mese di ottobre, con calendari e momenti di avvio a seconda dei plessi coinvolti e delle disponibilità organizzative di ogni singolo istituto, dunque, il nostro progetto sarà di nuovo parte integrante della didattica scolastica, con i laboratori educativi che mirano a fornire nuovi strumenti di apprendimento, socialità, crescita, educazione ma anche divertimento per i piccoli delle classi materne.

Inoltre, i partner della folta rete di progetto stanno lavorando per riuscire a garantire nuovamente e periodicamente su tutti e tre i territori coinvolti gli eventi mensili denominati “Sabato del Villaggio” che rappresentano importanti momenti di socialità, cultura, educazione pensati per famiglie e comunità educante.

Infine, sempre a partire dai prossimi mesi saranno riattivati i preziosi “Sportelli d’Ascolto” sempre nelle scuole e la formazione docenti. Sarà un anno ricco e meraviglioso, ne siamo certi!

*Nella foto d’archivio di laboratori PRIMAI nelle scuole nell’era Pre-Covid

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Sabato del villaggio” a Manfredonia: passeggiata per le vie di Siponto per acquisire autonomia

di

Nell’ambito degli eventi aperti al territorio denominati “Sabato del villaggio” che rientrano nelle attività del progetto P.R.I.M.A. I. – selezionato da impresa...

Festa della Mamma, nei laboratori di P.R.I.M.A. I. a Crotone fervono i preparativi – FOTO

di

Il 13 maggio si avvicina e nel laboratorio di creatività digitale ospitato dalle scuole Crotone partner del progetto P.R.I.M.A. I, selezionato da impresa...

Manfredonia, Cooperativa Santa Chiara: “Attivo il nostro Sportello d’Ascolto a distanza”

di

Il progetto PRIMA I si riorganizza, alla luce delle misure restrittive per la limitazione del contagio da COVID-19 su tutto il territorio...