Il progetto P.R.I.M.A. I. ospite di Buongiorno Regione Lazio Rai3 – IL VIDEO

di

Nella puntata del 23 maggio della trasmissione “Buongiorno Regione Lazio” su Rai3 è stato dedicato spazio al progetto P.R.I.M.A. I. Ospiti in studio Fabrizio Di Stante, Responsabile di Programma di P.R.I.M.A. I. e Armando Caringi, presidente dell’associazione “Il Faro Onlus” di Sora.

Il giornalista Francesco Trapanotto ha chiesto ai rappresentanti del progetto di descrivere finalità e percorsi intrapresi sul territorio di Sora.

“Il progetto intende attuare delle azioni innovative per il contrasto della povertà educativa, abbiamo risposto ad un bando dell‘Impresa Sociale Con i Bambini, per contrastare un fenomeno in crescita nel Lazio. In particolare, abbiamo individuato il territorio di Sora come uno dei beneficiari, insieme a Manfredonia e Crotone- ha dichiarato Di Stante ai microfoni di Rai3 – Il progetto prevede la messa in opera di una serie di azioni concrete a favore di bambini e famiglie: dai laboratori, al sostegno alla genitorialità, dai corsi di formazione per insegnati e famiglie. E, ancora organizzazione eventi e sensibilizzazione del territorio”.

Armando Caringi, invece, è entrato nel merito delle attività già avviate nelle scuole partner del progetto P.R.I.M.A. I. che ricadono nel territorio di Sora: “Abbiamo avviato il laboratorio di creatività digitale, il laboratorio di musicoterapia, di psicomotricità e abbiamo dato avvio al laboratorio del Teatro delle Emozioni”, ha spiegato.

In merito alle ricadute del progetto sul territorio di Sora, il presidente de Il Faro Onlus ha aggiunto: “Sora è un territorio che la crisi economica ha devastato particolarmente, creando nuove dinamiche organizzative all’interno delle famiglie e nuove problematiche su cui il progetto sta lavorando per dare risposte concrete”.

GUARDA IL VIDEO  

Dal minuto 15,28 al minuto 18,33

Regioni

Ti potrebbe interessare

PRIMA I a Sora: Sold out per il secondo appuntamento del laboratorio “Prima…le ciambelline”

di

COMUNICATO STAMPA –  Nell’ambito del Progetto PRIMAI (Promuovere le Risorse per l’Infanzia Mediante Approcci Innovativi)-  selezionato da Impresa sociale con i Bambini...

FESTIVAL PRIMA I 2021: In Puglia, Calabria e Lazio settimana di eventi ispirati al “Gioco”

di

COMUNICATO STAMPA –Il progetto nazionale “PRIMA I”, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa...

Dai laboratori PRIMA I del campo estivo di Sora una “storia meravigliosa”

di

Di Armando Caringi* –  Il progetto P.R.I.M.A.I. ha scelto di essere attivo anche durante il periodo delle vacanze scolastiche estive. Sulla scorta...