Il progetto P.R.I.M.A. I. ospite di Buongiorno Regione Lazio Rai3 – IL VIDEO

di

Nella puntata del 23 maggio della trasmissione “Buongiorno Regione Lazio” su Rai3 è stato dedicato spazio al progetto P.R.I.M.A. I. Ospiti in studio Fabrizio Di Stante, Responsabile di Programma di P.R.I.M.A. I. e Armando Caringi, presidente dell’associazione “Il Faro Onlus” di Sora.

Il giornalista Francesco Trapanotto ha chiesto ai rappresentanti del progetto di descrivere finalità e percorsi intrapresi sul territorio di Sora.

“Il progetto intende attuare delle azioni innovative per il contrasto della povertà educativa, abbiamo risposto ad un bando dell‘Impresa Sociale Con i Bambini, per contrastare un fenomeno in crescita nel Lazio. In particolare, abbiamo individuato il territorio di Sora come uno dei beneficiari, insieme a Manfredonia e Crotone- ha dichiarato Di Stante ai microfoni di Rai3 – Il progetto prevede la messa in opera di una serie di azioni concrete a favore di bambini e famiglie: dai laboratori, al sostegno alla genitorialità, dai corsi di formazione per insegnati e famiglie. E, ancora organizzazione eventi e sensibilizzazione del territorio”.

Armando Caringi, invece, è entrato nel merito delle attività già avviate nelle scuole partner del progetto P.R.I.M.A. I. che ricadono nel territorio di Sora: “Abbiamo avviato il laboratorio di creatività digitale, il laboratorio di musicoterapia, di psicomotricità e abbiamo dato avvio al laboratorio del Teatro delle Emozioni”, ha spiegato.

In merito alle ricadute del progetto sul territorio di Sora, il presidente de Il Faro Onlus ha aggiunto: “Sora è un territorio che la crisi economica ha devastato particolarmente, creando nuove dinamiche organizzative all’interno delle famiglie e nuove problematiche su cui il progetto sta lavorando per dare risposte concrete”.

GUARDA IL VIDEO  

Dal minuto 15,28 al minuto 18,33

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dai singoli territori alla “comunità educante”: il confronto come strumento di crescita

di

Di Federica Sperduti* – Quando si pensa a progetti interregionali di solito la mente frammenta e indirizza le azioni di progetto come se...

PRIMAI e la sua evoluzione nel tempo: “I problemi sono diventati opportunità” – L’INTERVISTA

di

Il progetto PRIMAI nasce e cresce nei territori di Manfredonia, Sora e Crotone. Sono passati ormai diversi anni dal suo avvio ufficiale...

Dai laboratori PRIMA I del campo estivo di Sora una “storia meravigliosa”

di

Di Armando Caringi* –  Il progetto P.R.I.M.A.I. ha scelto di essere attivo anche durante il periodo delle vacanze scolastiche estive. Sulla scorta...