Il progetto P.R.I.M.A. I. ospite di Buongiorno Regione Lazio Rai3 – IL VIDEO

di

Nella puntata del 23 maggio della trasmissione “Buongiorno Regione Lazio” su Rai3 è stato dedicato spazio al progetto P.R.I.M.A. I. Ospiti in studio Fabrizio Di Stante, Responsabile di Programma di P.R.I.M.A. I. e Armando Caringi, presidente dell’associazione “Il Faro Onlus” di Sora.

Il giornalista Francesco Trapanotto ha chiesto ai rappresentanti del progetto di descrivere finalità e percorsi intrapresi sul territorio di Sora.

“Il progetto intende attuare delle azioni innovative per il contrasto della povertà educativa, abbiamo risposto ad un bando dell‘Impresa Sociale Con i Bambini, per contrastare un fenomeno in crescita nel Lazio. In particolare, abbiamo individuato il territorio di Sora come uno dei beneficiari, insieme a Manfredonia e Crotone- ha dichiarato Di Stante ai microfoni di Rai3 – Il progetto prevede la messa in opera di una serie di azioni concrete a favore di bambini e famiglie: dai laboratori, al sostegno alla genitorialità, dai corsi di formazione per insegnati e famiglie. E, ancora organizzazione eventi e sensibilizzazione del territorio”.

Armando Caringi, invece, è entrato nel merito delle attività già avviate nelle scuole partner del progetto P.R.I.M.A. I. che ricadono nel territorio di Sora: “Abbiamo avviato il laboratorio di creatività digitale, il laboratorio di musicoterapia, di psicomotricità e abbiamo dato avvio al laboratorio del Teatro delle Emozioni”, ha spiegato.

In merito alle ricadute del progetto sul territorio di Sora, il presidente de Il Faro Onlus ha aggiunto: “Sora è un territorio che la crisi economica ha devastato particolarmente, creando nuove dinamiche organizzative all’interno delle famiglie e nuove problematiche su cui il progetto sta lavorando per dare risposte concrete”.

GUARDA IL VIDEO  

Dal minuto 15,28 al minuto 18,33

Regioni

Ti potrebbe interessare

“L’Arcipelago delle Opportunità”: a Sora PRIMA I impegnata nelle “isole” per bambini

di

Contributo a cura di Armando Caringi* – Da un paio di settimane è iniziata la nuova esperienza, condotta nell’ambito del progetto P.R.I.M.A.I....

Il 2022 del progetto PRIMAI: “Dai laboratori nelle scuole alle grandi novità in arrivo”

di

Anche il 2022, ai suoi esordi, si è manifestato come un anno difficile, in cui la morsa della pandemia sembra non accennare...

Sora: “Il momento dei saluti del Laboratorio di Psicomotricità del Centro estivo”

di

E’ stata un’estate ricca per  PRIMA I sul territorio di Sora. Grazie alla collaborazione con la Ludoteca La Fortezza dei Sogni, il...