Un progetto per contrastare la povertà educativa in Basilicata
di preslucani
Tra gli 83 progetti selezionati dall’Impresa Sociale Con i Bambini di Roma, nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, vi è anche #presidieducativilucani. Un progetto candidato con il bando “Nuove Generazioni 2017” con lo scopo di concretizzare in Basilicata prèsidi educativi, ovvero punti di incontro di soggetti pubblici e privati ove far confluire buone pratiche secondo la logica della “comunità educante”.
I “presidi educativi” rappresentano per le realtà lucane un’occasione per sviluppare un community welfare in grado di migliorare l’offerta dei servizi territoriali che abbiano al centro del loro interesse i bisogni dei minori. Obiettivo specifico del progetto è quello di ottenere un miglioramento delle pratiche educative coinvolgendo tutte le agenzie di socializzazione del territorio: famiglia, scuola, associazionismo, privato sociale, aziende pubbliche ed enti locali.
Saranno circa 7000 ore complessive di attività che vedranno coinvolti in 24 mesi i due istituti comprensivi partner del progetto: “A. Busciolano” di Potenza e “B. Croce” di Latronico. Le attività riguardano: formazione/aggiornamento per i docenti; seminari per potenziare le competenze genitoriali; laboratori sul tema della diversità, della cittadinanza attiva, del multiculturalismo e sulla salute; attività ludico-ricreative; attività per migliorare le abilità di apprendimento di alunni con bisogni educativi speciali; orientamento per preadolescenti per facilitare la scelta delle scuole superiori.
Saranno per questo coinvolti circa 50 esperti: figure professionali (educatori, psicologi, counsellor, medici, sociologi, informatici, insegnanti, dirigenti scolastici, atleti, artisti, ecc.) in grado di apportare conoscenza, competenza e specifici know how in territori tra loro differenti per aspetti demografici, morfologia del territorio e bisogni della comunità.
Di fatto, il progetto ha il merito di mettere a sistema esperienze e buone pratiche già concretizzate in Basilicata dai diversi attori che compongono il partenariato, di cui l’impresa sociale Centro Anch’io di Potenza è il soggetto capofila. Il network è composto da: ENFOR – Ente di Formazione e Ricerca che da diversi anni sviluppa buone pratiche per l’inclusione sociale, scolastica e lavorativa; Cervellotik, la start up di Potenza che ha ideato “School up”; l’associazione culturale ALI che a Policoro ha organizzato per sei edizioni “Balloon la festa del fumetto e letteratura per ragazzi”; la FIJLKAM di Basilicata, intenta da diversi anni nel dimostrare la stretta correlazione tra attività motorie e funzioni esecutive; l’associazione pontentina “Il Cannocchiale” con esperienza di laboratori per bambini. Completa il partenariato, LASER – Laboratorio per lo Sviluppo Economico Regionale di Roma con l’incarico di valutare qualità dei servizi e impatto delle azioni sul tessuto sociale del territorio.
#presidieducativilucani nel suo insieme è un programma ambizioso poiché intende estendere le esperienze anche in altri territori della Basilicata, sviluppando una rete di presidi dove scuole, famiglie, enti locali e aziende diventano protagonisti al fine di contrastare ogni forma di povertà educativa.
Ti potrebbe interessare
Impatto psicologico della pandemia. Un focus su scuola e famiglia.
di preslucani
Webinar organizzato dalla circoscrizione del distretto Lions 108YA. Nel periodo post pandemico sono stati registrati alti livelli di stress emozionale nei ragazzi...
SPUNTI PER “GENITORI EFFICACI”
di preslucani
Per quei genitori che “non vogliono preparare la strada ai loro figli, ma preparare i figli alla strada!” (E.Millet) e desiderano vivere...
Giovannino di Luciana Mancuso – Centro Anch’Io
di preslucani
“PER INSEGNARE IL LATINO A GIOVANNINO NON BASTA CONOSCERE IL LATINO, BISOGNA SOPRATTUTTO CONOSCERE GIOVANNINO” Questa frase del famoso filosofo Jean Jacques...