TIC E DIDATTICA A DISTANZA

di

A partire dall’inizio di aprile, la cooperativa Faber City ha dato il via a una serie di webinar rivolti agli insegnanti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Manzoni Lucarelli di Ceglie sul tema delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e della didattica a distanza.

L’obiettivo degli incontri era quello di formare i docenti sui vari aspetti della didattica a distanzacome progettarla (cosa cambia rispetto alla didattica in presenza e come preservare gli obiettivi di apprendimento), quali strumenti utilizzare, come allestire gli spazi virtuali della piattaforma Teams, scelta per la didattica, e come costruire il feedback e la valutazione.

La risposta da parte dei docenti è stata molto positiva e l’alta partecipazione ha spinto Faber City ad ampliare le ore di formazione previste, adattando il programma dei webinar ai bisogni che man mano sono emersi dai partecipanti.  Le attività del progetto Piccoli che Valgono! stanno avendo un impatto molto forte in termini di coinvolgimento dei docenti e di accompagnamento in questa trasformazione forzata della scuola.

La cooperativa Faber City ha, infatti, attivato, insieme alla dirigente e agli insegnanti referenti, un‘azione di ripensamento degli spazi educativi. Mettendo insieme le risorse, stanno co-costruendo le opzioni di rivalorizzazione dei luoghi, anche sulla scorta dei dispositivi digitali che verranno acquistati.

Infine, insieme agli studenti sono ricominciati anche i percorsi di valorizzazione del sé, tramite attività di lettura e la creazione di un diario digitaleSaranno l’occasione perché i bambini incontrino nuovamente gli educatori e riattivino un fondamentale percorso di espressione ed elaborazione delle loro emozioni (soprattutto a ridosso di una nuova separazione, come quella della fine dell’anno scolastico).

Piccoli che Valgono!” è un progetto selezionato daCon i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promosso da Mani Tese insieme ad altri partner.

Regioni

Ti potrebbe interessare

VALORIZZAZIONE DEL SÉ

di

Valorizzazione del sé: strumenti e metodi per potenziare le risorse di bambine e bambini nella scuola primaria A partire dalla rielaborazione dei...

SAPIENS A 5P: IL KIT DIDATTICO PER PARLARE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

di

A partire dalle lezioni apprese durante i “percorsi di ricerca azione nella scuola secondaria di primo grado” sviluppati in 5 regioni italiane...

COME STANNO I BAMBINI E LE BAMBINE?

di

L’abbandono scolastico è il risultato di un disagio che spesso comincia in famiglia e nella scuola primaria. Dopo il Covid, questo fenomeno...