INDAGINE SUL BENESSERE SCOLASTICO

di

Ogni sette bambini che frequentano la scuola dell’obbligo ce n’è uno che porta i sintomi della disaffezione scolastica. È quanto confermano i primi dati dell’Indagine sul Benessere Scolastico condotta da Mani Tese e Giunti Psycometrics in quattro regioni italiane.

L’indagine è stata realizzata nell’ambito di “Piccoli che Valgono! Metodologie innovative per educare a riconoscersi nella comunità”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promosso da Mani Tese insieme ad altri partner.

L’indagine ha riguardato 1.277 bambini tra i 9 e i 13 anni, che hanno risposto a 31 domande studiate dagli esperti di Giunti Psychometrics assieme a Stefano Taddei e Bastianina Contena, docenti presso l’Università degli studi di Firenze per valutare la percezione delle alunne e degli alunni rispetto ai fattori del disagio scolastico: lo stile genitoriale, l’atteggiamento e la fiducia degli adulti nello studio, le emozioni che emergono dalle relazioni all’interno della scuola, l’engagement scolastico, la discriminazione, il benessere fisico, i tentativi di evitamento, il contesto extrascolastico e l’appropriazione degli spazi.

Il risultato che emerge con più evidenza è una sorta di costante fissa del disagio, che riguarda una fascia di minori in una percentuale che si attesta sempre intorno al 15%.

È la regola del settimo nano: circa un bambino su sette manifesta un malessere fin dagli ultimi anni della scuola primaria che, se non intercettato per tempo, può facilmente trasformarsi in dispersione e contribuire alle ragioni dell’abbandono, su cui l’Italia continua a mostrare valori preoccupanti rispetto alla media europea”.

Clicca QUI per visualizzare il Report.

Ti potrebbe interessare

TU VALI E NESSUNO POTRÀ DIRE IL CONTRARIO

di

“Piccoli che Valgono!” è un progetto che intende prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica agendo, in particolare, nella fase di passaggio tra...

11° EDIZIONE DEL FESTIVAL IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI

di

A Milano, nelle giornate del 12, 13 e 20 novembre 2021, si celebra la Carta Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza. Durante questa occasione...

ALLA SCOPERTA DELLE MIE RADICI

di

Il periodo storico che stiamo affrontando sta mutando le abitudini e le dinamiche familiari a cui ormai eravamo abituati. Immersi in vite frenetiche, le nostre abitazioni si...