Il viaggio attraverso le emozioni continua!

di

Cara rabbia, cara paura… che sorpresa!

Alla Melissa Bassi continua il nostro viaggio attraverso le emozioni!


Prima di addentrarci in questa impresa ci siamo concessi/e un momento di silenzio, ascoltando il nostro respiro e rilassandoci su dei comodi tappetini.
Una volta rilassati/e non c’era più nessun ostacolo: pronti, partenza, via!
Dalla domanda “chi o cosa provoca le emozioni?” abbiamo compreso che il nostro pensiero è IL mediatore tra ciò che accade intorno a noi e le sensazioni che ne scaturiscono.

Oltretutto, di fronte ad uno stesso avvenimento, le emozioni di ciascuno/a possono essere diverse e cambiare di molto! Insomma, mai dare per scontato che come mi sento io coincide con come ti senti tu, e viceversa.

 

Abbiamo proseguito il percorso, con l’aiuto di video ricchi di spunti di riflessione, parlando di sorpresa e provando a sorprenderci l’un l’altro grazie all’attività del “folletto”. E non potreste mai immaginare cosa ne è venuto fuori! Chi si è buttato nel gioco, ci ha davvero lasciato a bocca aperta!
Infine, ci siamo confrontati con la rabbia e la paura, capendo che nella giusta misura in qualche modo ci servono.

Abbiamo poi dato sfogo a queste nostre emozioni con pugni, lettere piene di parole e abbracci. In questo viaggio di scoperta nessuno è mai solo/a ed è stato importante ricordarcelo con un po’ di calore.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Comunità Educante di Corviale ci invita a ripensare il community organizing 2/2

di

LA FIRMA DELL’ACCORDO TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PER LA PROMOZIONE DI PRATICHE EDUCATIVE E LA PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA La Passeggiata di Quartiere...

Periphery Organizing – Si parte!

di

Luglio 2020. Ci siamo, prima riunione dal vivo, dopo tanto tempo ci vediamo per parlare fuori da uno schermo. Il sole è...

Valutazione d’Impatto – questione di dati e di processi

di

In uno dei precedenti articoli abbiamo visto l’importanza del monitoraggio, funzionale alla raccolta dei dati per verificare che il progetto vada come...