Tornano i laboratori di Achigligarba: diventa protagonista!

di

In partenza a maggio una nuova edizione di Achigligarba. “Per fare un albero…” insieme ai suoi partner propone tre proposte laboratoriali unite da cinque temi comuni: identità, territorio, spazio, gioco e let’s go viral, rivolte agli alunni e alle alunne dell’ I.C. Insieme di Buonconvento.

L’obiettivo dei laboratori Achigligarba è quello di favorire il protagonismo dei ragazzi attraverso la loro creatività.

 

Laboratorio web radio a cura di Arci Siena APS

5 incontri per conoscere caratteristiche e segreti del podcasting e crearne uno insieme.

Che cos’è un podcast? E che differenza c’è tra podcast e radio? Conosceremo insieme caratteristiche e segreti di questo strumento, sempre più utilizzato. Ci concentreremo poi sullo storytelling, uno dei linguaggi principali del podcasting.  Infine, dopo aver analizzato i principali software di montaggio e post-produzione, costruiremo i nostri podcast.

Laboratorio Immagini a cura di Associazione culturale TVSpenta e Cooperativa sociale Aranciablu.

8 incontri per imparare a comunicare con le immagini.

Nei primi incontri gireremo all’aria aperta e potrete presentarci i luoghi ai quali siete più affezionati, quelli che frequentate di più e ne scopriremo di nuovi insieme.

Li osserveremo in maniera diversa e li racconteremo anche attraverso la fotografia imparando a creare scatti interessanti acquisendo alcune tecniche di base (osservazione e selezione del soggetto, illuminazione). Perché decidiamo di fare questo scatto e non quello? Cosa sta dietro alla nostra decisione, ce lo siamo mai chiesto?

Staremo con gli altri “per fare insieme”: giocheremo a cogliere le particolarità dei compagni e delle compagne, a divertirci a raccontare di noi, di ciò che ci circonda e di ciò che ci colpisce utilizzando oltre a quello delle immagini anche altri linguaggi.

Laboratorio Teatrale a cura di Associazione Culturale laLut

8 incontri dove useremo il linguaggio teatrale per costruire una piccola partitura.

Dopo i primi 2 incontri  in cui ci divertiremo a conoscerci con giochi ed esercizi teatrali, indagheremo sui significati di spazio, gioco, identità, territorio in relazione alle storie di ognuno e all’ambiente esterno, quello in cui viviamo. Lo faremo  con tutte le possibilità che offre il linguaggio teatrale attraverso il corpo, la voce e la parola, il ritmo, la musica, il movimento, individualmente, in coppia e in gruppo. Infine costruiremo una piccola partitura teatrale in cui ognuno possa trovare il proprio spazio e la propria dimensione espressiva. Sarà un percorso di esplorazione,  scoperta e creatività  in cui  occorrerà , collaborare, condividere, riflettere, decidere, scegliere, dare forma e senso al percorso fatto e a ciò che avremo trovato.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Costruire in ambito multidisciplinare dialoghi e percorsi di cittadinanza digitale

di

Si sono da poco conclusi gli incontri di formazione per gli insegnanti a cura della Cooperativa sociale Aranciablu.  Tre incontri su piattaforma...

Laboratori Achigligarba: diventa protagonista!

di

“Per fare un albero” ci vuole…fantasia! “Per fare un albero…” insieme ai suoi partner propone tre proposte laboratoriali unite da cinque temi...

“Per fare un albero” ci vuole…Laboratoriamo

di

Sono partiti i laboratori per la scuola primaria di Buonconvento “Laboratoriamo” a cura della Cooperativa Sociale Camaleonde, nell’ambito del progetto “Per fare...