“Per fare un albero” ci vuole…Lo spazio bianco

di

Lo spazio bianco ci riporta immediatamente alla pagina non scritta; al luogo che deve essere attraversato per far nascere i primi germogli di “figure” che si servono dei nostri corpi, delle nostre parole, del nostro essere nella sua totalità per emergere dal nulla e diventare “figure in azione”.

Lo spazio bianco è anche quello che troviamo fra la punteggiatura di un racconto, di un romanzo, di una poesia. Lo spazio bianco è il luogo della libertà e dell’immaginazione.

Partendo da questa idea abbiamo condotto i laboratori teatrali in modo che ogni pagina fosse riempita dalle tracce dei suoi partecipanti.

Il training proposto si è sviluppato dal singolo al gruppo, dal raccontarsi al raccontare; dal prendere coscienza di sé all’ascolto del gruppo. Lo spazio fisico, poi, è accolto con tutte le varietà sonore che entrano, prepotenti, nei momenti di azione. Ancora, il training si è mosso dalla lettura di testi alla messa in scena di “figure” che si appropriano delle parole scritte da altri e le sovrappongono alle proprie.

All’interno del film, coerenti con il percorso, troverete solo TRACCE di un lavoro più articolato e pieno di sfumature. Troverete quelle figure che vivono attraverso gli sguardi allegri, timidi, intimoriti dei ragazzi.

Troverete la forza evocativa di spazi reali e d’invenzione; i corpi che si mettono in gioco per riempire, appunto, lo spazio bianco della creazione.

ORGANIZZAZIONE REFERENTE: laLut

DOCENTI: Silvia Franco, Mariagiuseppina Nigro, UgoGiulio Lurini, Fabrizio Pezzoni

RIPRESE: Silvia Franco

MONTAGGIO: Marco Bianciardi

Vi ricordiamo inoltre che gli elaborati prodotti durante i laboratori saranno raccolti in una mostra che si terrà sabato 26 giugno alle ore 17:00 a San Gimignano, presso la Sala Cultura (Via San Giovanni 38,39) in occasione dell’evento Nottilucente 2021.

 

La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno su appuntamento.

Per info e prenotazioni:  

Mail: info@cultureattive.org

Cell: 338 4506864

Di seguito alcuni scatti realizzati durante il laboratorio teatrale.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Per fare un albero” ci vuole…LET’S GO VIRAL!

di

“Let’s Go Viral” è un progetto di podcast realizzato dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole secondarie di primo grado di Poggibonsi...

Al via la nuova edizione degli Incontri di approfondimento per gli insegnanti a cura di “Per fare un albero…”

di

“Per fare un albero…” insieme ai suoi partner propone una serie di Incontri di approfondimento online, rivolti agli insegnanti delle primarie e...

Torna “Con i ragazzi”, intervento di educazione affettiva per stimolare la mentalizzazione e la consapevolezza di sé

di

“Con i ragazzi” è il progetto di “Per fare un albero…”in partnership con La Goccia ODV partito a febbraio 2020. Le classi...