Tornano i laboratori di Achigligarba: diventa protagonista!

di

In partenza a maggio una nuova edizione di Achigligarba. “Per fare un albero…” insieme ai suoi partner propone tre proposte laboratoriali unite da cinque temi comuni: identità, territorio, spazio, gioco e let’s go viral, rivolte agli alunni e alle alunne dell’ I.C. Insieme di Buonconvento.

L’obiettivo dei laboratori Achigligarba è quello di favorire il protagonismo dei ragazzi attraverso la loro creatività.

 

Laboratorio web radio a cura di Arci Siena APS

5 incontri per conoscere caratteristiche e segreti del podcasting e crearne uno insieme.

Che cos’è un podcast? E che differenza c’è tra podcast e radio? Conosceremo insieme caratteristiche e segreti di questo strumento, sempre più utilizzato. Ci concentreremo poi sullo storytelling, uno dei linguaggi principali del podcasting.  Infine, dopo aver analizzato i principali software di montaggio e post-produzione, costruiremo i nostri podcast.

Laboratorio Immagini a cura di Associazione culturale TVSpenta e Cooperativa sociale Aranciablu.

8 incontri per imparare a comunicare con le immagini.

Nei primi incontri gireremo all’aria aperta e potrete presentarci i luoghi ai quali siete più affezionati, quelli che frequentate di più e ne scopriremo di nuovi insieme.

Li osserveremo in maniera diversa e li racconteremo anche attraverso la fotografia imparando a creare scatti interessanti acquisendo alcune tecniche di base (osservazione e selezione del soggetto, illuminazione). Perché decidiamo di fare questo scatto e non quello? Cosa sta dietro alla nostra decisione, ce lo siamo mai chiesto?

Staremo con gli altri “per fare insieme”: giocheremo a cogliere le particolarità dei compagni e delle compagne, a divertirci a raccontare di noi, di ciò che ci circonda e di ciò che ci colpisce utilizzando oltre a quello delle immagini anche altri linguaggi.

Laboratorio Teatrale a cura di Associazione Culturale laLut

8 incontri dove useremo il linguaggio teatrale per costruire una piccola partitura.

Dopo i primi 2 incontri  in cui ci divertiremo a conoscerci con giochi ed esercizi teatrali, indagheremo sui significati di spazio, gioco, identità, territorio in relazione alle storie di ognuno e all’ambiente esterno, quello in cui viviamo. Lo faremo  con tutte le possibilità che offre il linguaggio teatrale attraverso il corpo, la voce e la parola, il ritmo, la musica, il movimento, individualmente, in coppia e in gruppo. Infine costruiremo una piccola partitura teatrale in cui ognuno possa trovare il proprio spazio e la propria dimensione espressiva. Sarà un percorso di esplorazione,  scoperta e creatività  in cui  occorrerà , collaborare, condividere, riflettere, decidere, scegliere, dare forma e senso al percorso fatto e a ciò che avremo trovato.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Per fare un albero” ci vuole… TESORQUIRICO

di

In occasione dei Laboratori extrascolastici Achigligarba, a cura di Cooperativa Sociale AranciaBlu, Siena Art Institute e Associazione Culturale TVSpenta, i ragazzi e le...

“Per fare un albero” ci vuole…Bibliogiocando

di

Bibliogiocando è il torneo di lettura su piattaforma online per le classi della scuola secondaria di 1°grado, ideato da Pleiades Cooperativa Sociale...

Costruire in ambito multidisciplinare dialoghi e percorsi di cittadinanza digitale

di

Si sono da poco conclusi gli incontri di formazione per gli insegnanti a cura della Cooperativa sociale Aranciablu.  Tre incontri su piattaforma...