“Per fare un albero” ci vuole…Lo spazio bianco

di

Lo spazio bianco ci riporta immediatamente alla pagina non scritta; al luogo che deve essere attraversato per far nascere i primi germogli di “figure” che si servono dei nostri corpi, delle nostre parole, del nostro essere nella sua totalità per emergere dal nulla e diventare “figure in azione”.

Lo spazio bianco è anche quello che troviamo fra la punteggiatura di un racconto, di un romanzo, di una poesia. Lo spazio bianco è il luogo della libertà e dell’immaginazione.

Partendo da questa idea abbiamo condotto i laboratori teatrali in modo che ogni pagina fosse riempita dalle tracce dei suoi partecipanti.

Il training proposto si è sviluppato dal singolo al gruppo, dal raccontarsi al raccontare; dal prendere coscienza di sé all’ascolto del gruppo. Lo spazio fisico, poi, è accolto con tutte le varietà sonore che entrano, prepotenti, nei momenti di azione. Ancora, il training si è mosso dalla lettura di testi alla messa in scena di “figure” che si appropriano delle parole scritte da altri e le sovrappongono alle proprie.

All’interno del film, coerenti con il percorso, troverete solo TRACCE di un lavoro più articolato e pieno di sfumature. Troverete quelle figure che vivono attraverso gli sguardi allegri, timidi, intimoriti dei ragazzi.

Troverete la forza evocativa di spazi reali e d’invenzione; i corpi che si mettono in gioco per riempire, appunto, lo spazio bianco della creazione.

ORGANIZZAZIONE REFERENTE: laLut

DOCENTI: Silvia Franco, Mariagiuseppina Nigro, UgoGiulio Lurini, Fabrizio Pezzoni

RIPRESE: Silvia Franco

MONTAGGIO: Marco Bianciardi

Vi ricordiamo inoltre che gli elaborati prodotti durante i laboratori saranno raccolti in una mostra che si terrà sabato 26 giugno alle ore 17:00 a San Gimignano, presso la Sala Cultura (Via San Giovanni 38,39) in occasione dell’evento Nottilucente 2021.

 

La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno su appuntamento.

Per info e prenotazioni:  

Mail: info@cultureattive.org

Cell: 338 4506864

Di seguito alcuni scatti realizzati durante il laboratorio teatrale.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Incontro con Enrico Galiano e “L’arte di sbagliare alla grande”

di

L’Associazione la Goccia di Chiusi, in collaborazione col Centro Co.Me.Te Chiusi, torna a proporre un’iniziativa nell’ambito di “Per fare un albero…” progetto...

“Lo spazio bianco”: laboratorio teatrale per insegnanti

di

“Lo spazio bianco è un percorso di didattica teatrale all’interno del progetto “Per fare un albero…” a cura dell’Associazione culturale laLut Siena....

Per fare un albero… spicca il volo

di

Al via il progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato...