Continuano gli Incontri per gli insegnanti di “Per fare un albero”: tra teatro e life skills

di

“Per fare un albero…” è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Capofila del progetto il Consorzio Arché Cooperativa Sociale.

“Per fare un albero…” insieme ai suoi partner propone una serie di incontri di approfondimento online, rivolti agli insegnanti delle primarie e secondarie di primo grado, riferite agli Istituti Comprensivi di tutta la provincia: Valdelsa, Siena, Valdichiana, Valdorcia.

In partenza a dicembre l’Associazione Culturale laLut propone un ciclo di incontri dal titolo ”Il teatro per crescere, sviluppare creatività, competenze e capacità di orientarsi”.

Il percorso è incentrato sull’uso di tecniche e pratiche educative teatrali nella scuola con l’obiettivo di sviluppare capacità riflessive e di auto-orientamento. Rivolto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

In ogni incontro nella prima ora saranno presentati uno o più giochi teatrali associati ad una competenza chiave che potranno essere realizzati in classe, a sostegno delle attività didattiche e percorsi di orientamento.

La seconda ora sarà a disposizione degli insegnanti che necessitano di ulteriori approfondimenti e indicazioni per la realizzazione dell’attività nelle loro classi, in forma di colloqui individuali.

(Per info e iscrizioni: formazione@lalut.org)

Mentre a partire da gennaio l’Azienda USL Toscana Sud Est propone 6 incontri su “ Life Skills: Star bene a scuola”, con l’obiettivo di far acquisire agli insegnanti competenze individuate come necessarie per il benessere degli studenti, allenare le skills personali, individuare le proprie risorse, individuare strategie di promozione al benessere.

(Per info e iscrizioni: paola.pedani@uslsudest.toscana.it)

Per i dettagli dell’offerta completa: Il Calendario degli Incontri di approfondimento per gli insegnanti

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Per fare un albero” ci vuole … Bibliogiocando

di

Arrivati all’estate è tempo di bilancio per Bibliogiocando, il torneo di lettura organizzato da Pleiades Cooperativa Sociale Onlus, nell’ambito del progetto “Per...

La geografia come strumento per valutare più punti di vista

di

Si sono da poco conclusi gli incontri di formazione per gli insegnanti a cura dell’Associazione Arci Siena APS, dieci incontri su piattaforma...

Corsi di lingua e cittadinanza italiana per donne straniere

di

Da martedì 11 ottobre riprenderà il corso di lingua e cittadinanza italiana per donne straniere a cura di Arci Siena aps. Le...