Podcast di approfondimento per gli insegnanti: EDUCARE AI MEDIA
di consorzioarche
“Per fare un albero” insieme ai suoi partner propone una serie di podcast rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, riferite agli Istituti Comprensivi di tutta la provincia: Valdelsa, Siena, Valdichiana, Valdorcia.
Insieme ad Arci Siena APS, Cooperativa Sociale AranciaBlu e Associazione culturale laLut, i nostri podcast forniranno agli insegnanti gli strumenti necessari per comprendere al meglio il momento presente e il complesso mondo dell’educazione.
Gli episodi sono divisi tra lezioni teoriche e spunti pratici per attività da fare in classe con gli studenti.
La Cooperativa AranciaBlu propone tre episodi con i seguenti contenuti:
EDUCARE AI MEDIA, PERCHÉ
DALLA TV GENERALISTA AI NUOVI MEDIA
La storia della televisione e dei nuovi media mostrano una continuità allarmante. Ascolti e visualizzazioni sono l’unico metro di riferimento per le scelte programmatiche, la pubblicità è l’attore fondante. Lo strapotere e la capillarità dei media rende sempre più necessaria una educazione specifica, finora programmaticamente assente nella scuola italiana.
EDUCARE AI MEDIA:
REALTA’ E FINZIONE NEI MASS MEDIA
Ci interroghiamo sul rapporto che esiste tra la nostra identità reale e la realtà della nostra identità digitale: possiamo dire che corrispondono? Siamo continuamente inondati da immagini, le consumiamo, le condividiamo, le commentiamo, le creiamo. E non conosciamo le regole di base a proposito di inquadrature e montaggio: incapaci quindi di decodificare intenti manipolativi, se di video siamo semplici fruitori, ma anche incapaci di utilizzare con pienezza il potenziale che ci offre la tecnologia di esprimere e creare.
EDUCARE AI NUOVI MEDIA, COME:
QUALE METODO, QUALI I TEMI EMERGENTI
I nuovi media offrono opportunità e anche grosse limitazioni, se usati in modo inconsapevole e, se usati male, hanno un grosso potere distruttivo e antidemocratico. Vanno conosciuti e indagati e messi in discussione. Questo passo è fondamentale farlo anche a scuola, per imparare un metodo di approccio che permetta ai ragazzi di appassionarsi alla complessità e alla responsabilità.
Usciranno a breve tre podcast di approfondimento rivolti ai genitori delle scuole primarie e secondarie di primo grado per contribuire alla riflessione sulle nuove sfide educative nell’era digitale.
(Per info: aranciablu@aranciablu.org)
“Per fare un albero…” è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Capofila del progetto il Consorzio Arché Cooperativa Sociale.
Bibliografia e sitografia generale
- Ranieri – Benessere digitale a casa e a scuola – Ed. Mondadori
- Ippolita – Tecnologie del dominio – Ed. Meltemi
- L. Floridi – La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo – Ed. Cortina 2017
- L. Floridi – Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica –
Ed. Cortina 2020
- James Paul Gee – Come un videogioco- insegnare e apprendere nella scuola digitale – Cortina Editore
- Simone Mulargia –Videogiochi. Effetti (sociali) speciali – Guerini scientifica 2016
- Lorenzo Mosna – Il videogioco. Storia, forme, linguaggi, generi – Dino Audino ed. 2018
- Francesco Bocci (a cura di) Dentro il videogioco. Viaggio nella psicologia dei videogiochi e nei suoi ambiti applicativi. Ed. Ananke lab 2019
- AA. VV. – Il ritiro sociale degli adolescenti – Ed. Raffael Cortina
Comunicazione:
https://www.benesseredigitale.eu/materiali/
https://www.coopperlascuola.it/atpc/coopperlascuola/j/benessere-digitale
Fake news:
www.pagellapolitica.it (sito di fact checking delle dichiarazioni dei politici)
https://www.davidpuente.it/blog/
https://www.valigiablu.it/fakenews-disinformazione/
https://www.valigiablu.it/cittadini-lotta-disininformazione/
Progetto Openthebox:
https://www.youtube.com/watch?v=atJAd-nYFEchttps://www.youtube.com/watch?v=atJAd-nYFEc
Bibliografia e sitografia comuni ai 3 podcast
- https://www.pensierocritico.eu/
- Cesare Cantù, Lorella Zanardo Schermi, ed. Franco Angeli (1e 2)
- Lorella Zanardo, Senza chiedere il permesso, ed. Feltrinell (1e 2)
- Lorella Zanardo, il corpo delle donne, ed. Feltrinelli
- I fili dell’odio – documentario: https://www.youtube.com/watch?v=c7bm5TQ8WY0
Bibliografia e sitografia podcast 1
https://wwhttp://www.sanpaolo.org/fa_oggi/0705f_o/0705fo32.htm
Rivoltella imparare a usare i media. Il difficile compito della scuola
w.coopperlascuola.it/atpc/coopperlascuola/j/benessere-digitale: I videogame tra riflessività e creatività: le tecniche dell’analisi e della produzione mediale
https://www.essenziale.it/notizie/viola-stefanello/2022/10/04/amicizia-nasce-videogiochi
https://www.ilcorpodelledonne.net/documentario/
Manifesto Vienna per un Umanesimo digitale: https://dighum.ec.tuwien.ac.at/wp-content/uploads/2019/07/Vienna_Manifesto_on_Digital_Humanism_IT.pdf
On Life, Luciano Floridi – La vita al tempo del digitale: https://www.youtube.com/watch?v=vVp0SHqDEwY
Bibliografia e sitografia podcast 2
Hans Belting, Facce ed. Carocci
Ippolita, tecnologie del dominio ed Meltemi
https://www.nuoviocchiperimedia.it/
https://www.nuoviocchiperimedia.it/linguaggio_immagini_rappresentazione_realta/
https://www.nuoviocchiperimedia.it/socializzazione_ruoli_genere/ (Irene Biemme)
https://www.nuoviocchiperimedia.it/linguaggio_immagini_natura_immagini/ (Laura Albano)
https://www.nuoviocchiperimedia.it/media_education_esercitazioni/
Lorella Zanardo, Senza chiedere il permesso, ed. Feltrinelli
https://www.censis.it/comunicazione/15%C2%B0-rapporto-censis-sulla-comunicazione/dalla-disintermediazione-digitale-alla-fine
https://www.pensierocritico.eu/files/Identita-personale-e-digitale.pdf
https://www.oberlo.it/blog/statistiche-tiktok
https://www.talkwalker.com/it/blog/statistiche-youtube
Bibliografia e sitografia podcast 3
- Giuseppe RIVA – Le fake news, Ed. Il Mulino
- Daniela Villani, Stefano Triberti: La personalità on line – Tracce digitali dell’identità, ed Giunti
- https://www.voltomanifesto.com/
- Penso, parlo, posto. Breve guida alla comunicazione non ostile, Carlotta Cubeddu e Federico Taddia – Il castoro 2019
- Bot:
https://www.internazionale.it/video/2021/01/28/bot-opinione-pubblica# - Tipologie di fake news:
https://eavi.eu/wp-content/uploads/2017/07/beyond-fake-ws_COLOUR_WEB.pdf - https://www.wired.it/internet/web/2014/05/17/keen-internet-privacy-wired-next-fest/
- AA. VV. Il ritiro sociale degli adolescenti, ed. Raffael Cortina
- Simone Mulargia -Videogiochi. Effetti (sociali) speciali. Guerini scientifica 2016
- James Paul Gee – Come un videogioco- insegnare e apprendere nella scuola digitale Cortina Editore
- https://www.regione.vda.it/istruzione/Publications/ecole_valdotaine_archives/85/41.pdf
Ti potrebbe interessare
Costruire in ambito multidisciplinare dialoghi e percorsi di cittadinanza digitale
di consorzioarche
Si sono da poco conclusi gli incontri di formazione per gli insegnanti a cura della Cooperativa sociale Aranciablu. Tre incontri su piattaforma...
Incontro con Enrico Galiano e “L’arte di sbagliare alla grande”
di consorzioarche
L’Associazione la Goccia di Chiusi, in collaborazione col Centro Co.Me.Te Chiusi, torna a proporre un’iniziativa nell’ambito di “Per fare un albero…” progetto...
Il Socioplay: formazione, educazione e prevenzione
di consorzioarche
Nell’ambito del progetto “Per fare un albero…”, l’Associazione Con-Tatto ha proposto una serie di incontri a cadenza periodica: il Socioplay, ideato e...