“Per fare un albero” vi porta a scuola di Instagram. In partenza a febbraio il nuovo ciclo di incontri di approfondimento per gli insegnanti.

di

“Per fare un albero…” insieme ai suoi partner propone una serie di Incontri di approfondimento online, rivolti agli insegnanti delle primarie e secondarie di primo grado, riferite agli Istituti Comprensivi di tutta la provincia: Valdelsa, Siena, Valdichiana, Valdorcia.

L’Associazione Culture Attive propone tre incontri durante i quali saranno forniti gli strumenti necessari ad usare Instagram per la creazione di contenuti didattici. Come organizzare giochi o contest in cui gli studenti utilizzano l’app per produrre e diffondere contenuti su approfondimenti scolastici.

Docenti: Martina Marolda, Gaia Totaro. | 3 incontri della durata di 2 ore cad. | Per info e iscrizioni: associazione@cultureattive.org

MARTEDì 15 FEBBRAIO ore: 17.00-19.00

INSTAGRAM A SCUOLA | A SCUOLA DI INSTAGRAM

Promuovere la didattica scolastica attraverso l’app Instagram

Per usare un nuovo strumento, in un contesto complesso, è necessario avere un metodo. Per prima cosa, bisogna esplorare Instagram e capirne il funzionamento: creare un profilo, seguire alcune persone, imparare a pubblicare contenuti, leggere gli articoli di addetti ai lavori. È importante anche vivere il social in prima persona, anche solo da osservatori.

GIOVEDì 17 FEBBRAIO ore: 17.00-19.00

SCHOOL INFLUENCER: E SE DANTE ALIGHIERI O VINCENT VAN GOGH AVESSERO INSTAGRAM? 

Creazione di contenuti didattici su Instagram. Utilizzo di Canva for Education

Quali contenuti e come pubblicarli su Instagram. Come organizzare le Social Challenge: giochi/ contest in cui gli studenti utilizzano Instagram per produrre e diffondere contenuti su approfondimenti scolastici. Utilizzo di Canva for Education. La sfida: immaginare Dante, Manzoni o Van Gogh molto attivi sui social. Cosa scriverebbe Leopardi se avesse un account Instagram? Che tipo di stories farebbe Leonardo da Vinci?

VENERDì 25 FEBBRAIO ore: 17.00-19.00

#TEACHINGSOCIAL

Insegnanti e Instagram: Social Challenge

Dalla teoria alla pratica. Dopo aver creato un profilo, si pubblicheranno i contenuti realizzati con Canva for Education. Consigli e strategie per assegnare ai ragazzi delle sfide da portare avanti attraverso Instagram: riassumere dei contenuti nelle storie, creare il profilo di un personaggio che si è appena studiato, inventare gli hashtag per sponsorizzare un’opera letteraria etc. La sfida deve permettere ai ragazzi di trasferire i contenuti studiati a scuola in un linguaggio social.

 

Per i dettagli dell’offerta completa: Il Calendario degli Incontri di approfondimento per gli insegnanti

Puoi seguirci sul nostro blog: https://percorsiconibambini.it/perfareunalbero/

Su Facebook: https://www.facebook.com/perfareunalbero.siena

e Instagram: https://www.instagram.com/perfareunalbero_siena/

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Per fare un albero” ci vuole…LET’S GO VIRAL!

di

“Let’s Go Viral” è un progetto di podcast realizzato dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole secondarie di primo grado di Poggibonsi...

Laboratori Achigligarba: diventa protagonista!

di

“Per fare un albero” ci vuole…fantasia! “Per fare un albero…” insieme ai suoi partner propone tre proposte laboratoriali unite da cinque temi...

Continuano gli Incontri per gli insegnanti di “Per fare un albero”: tra teatro e life skills

di

“Per fare un albero…” è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa...