“Per fare un albero” ci vuole… TESORQUIRICO

di

In occasione dei Laboratori extrascolastici Achigligarba, a cura di Cooperativa Sociale AranciaBlu, Siena Art Institute e Associazione Culturale TVSpenta, i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado di San Quirico sono stato guidati in un percorso alla ricerca dell’identità scoprendo cosa vedono gli altri di noi. 

L’attenzione, poi, si è spostata su ciò che circonda per capire come vediamo i luoghi e per osservare con occhi diversi e imparando i fondamenti base della fotografia, la composizione, la luce, la profondità di campo. 

Lo scopo è stato di dare ai ragazzi e alle ragazze gli elementi per una fotografia consapevole con il fine di raccontare una storia, un percorso e non solamente la superficialità dell’istante. 

Le foto scattate sono state utilizzate per dare vita ad una caccia al tesoro virtuale. Nella calura estiva i ragazzi e le ragazze di San Quirico d’Orcia hanno percorso e riscoperto le strade, i vicoli e i giardini del loro incantevole centro storico, trovando e documentando magnificamente questi dettagli di tesori nascosti. 

A guidare i ragazzi e le ragazze in questo percorso c’erano: Cinzia Cacace, Camilla Conti, Francesco Sica e Jacqueline Tune. Hanno partecipato: Ibrahim Kurt, Elisa Deplano, Laura K’bodji, Anna Monaci, Matilde Quinci, Viola Francini, Iole Noli, Ioana Benga, Oscar Landi, Giorgia Ciolfi, Aurora Sanna, Angela Carletti.

Per approfondire: https://sienaart.blog/caccia-a-tesorquirico/ 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Socioplay: formazione, educazione e prevenzione

di

Nell’ambito del progetto “Per fare un albero…”, l’Associazione Con-Tatto ha proposto una serie di incontri a cadenza periodica: il Socioplay, ideato e...

“Per fare un albero” ci vuole…Lo spazio bianco

di

Lo spazio bianco ci riporta immediatamente alla pagina non scritta; al luogo che deve essere attraversato per far nascere i primi germogli...

Torna “Con i ragazzi”, intervento di educazione affettiva per stimolare la mentalizzazione e la consapevolezza di sé

di

“Con i ragazzi” è il progetto di “Per fare un albero…”in partnership con La Goccia ODV partito a febbraio 2020. Le classi...