“Per fare un albero” ci vuole… TESORQUIRICO

di

In occasione dei Laboratori extrascolastici Achigligarba, a cura di Cooperativa Sociale AranciaBlu, Siena Art Institute e Associazione Culturale TVSpenta, i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado di San Quirico sono stato guidati in un percorso alla ricerca dell’identità scoprendo cosa vedono gli altri di noi. 

L’attenzione, poi, si è spostata su ciò che circonda per capire come vediamo i luoghi e per osservare con occhi diversi e imparando i fondamenti base della fotografia, la composizione, la luce, la profondità di campo. 

Lo scopo è stato di dare ai ragazzi e alle ragazze gli elementi per una fotografia consapevole con il fine di raccontare una storia, un percorso e non solamente la superficialità dell’istante. 

Le foto scattate sono state utilizzate per dare vita ad una caccia al tesoro virtuale. Nella calura estiva i ragazzi e le ragazze di San Quirico d’Orcia hanno percorso e riscoperto le strade, i vicoli e i giardini del loro incantevole centro storico, trovando e documentando magnificamente questi dettagli di tesori nascosti. 

A guidare i ragazzi e le ragazze in questo percorso c’erano: Cinzia Cacace, Camilla Conti, Francesco Sica e Jacqueline Tune. Hanno partecipato: Ibrahim Kurt, Elisa Deplano, Laura K’bodji, Anna Monaci, Matilde Quinci, Viola Francini, Iole Noli, Ioana Benga, Oscar Landi, Giorgia Ciolfi, Aurora Sanna, Angela Carletti.

Per approfondire: https://sienaart.blog/caccia-a-tesorquirico/ 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratori teatrali de laLut…finalmente in presenza

di

Si sono da poco conclusi i laboratori per la Scuola Vittorio Veneto di Poggibonsi “Laboratoriamo” a cura dell’ Associazione Culturale laLut, per...

Let’s Go Viral! Ascolta il nuovo podcast di “Per fare un Albero…”

di

Prosegue “Let’s Go Viral” un progetto di podcast che per l’a.s. 2021-22 è stato realizzato dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole...

Torna “Con i ragazzi”, intervento di educazione affettiva per stimolare la mentalizzazione e la consapevolezza di sé

di

“Con i ragazzi” è il progetto di “Per fare un albero…”in partnership con La Goccia ODV partito a febbraio 2020. Le classi...