“Per fare un albero” ci vuole… TESORQUIRICO

di

In occasione dei Laboratori extrascolastici Achigligarba, a cura di Cooperativa Sociale AranciaBlu, Siena Art Institute e Associazione Culturale TVSpenta, i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado di San Quirico sono stato guidati in un percorso alla ricerca dell’identità scoprendo cosa vedono gli altri di noi. 

L’attenzione, poi, si è spostata su ciò che circonda per capire come vediamo i luoghi e per osservare con occhi diversi e imparando i fondamenti base della fotografia, la composizione, la luce, la profondità di campo. 

Lo scopo è stato di dare ai ragazzi e alle ragazze gli elementi per una fotografia consapevole con il fine di raccontare una storia, un percorso e non solamente la superficialità dell’istante. 

Le foto scattate sono state utilizzate per dare vita ad una caccia al tesoro virtuale. Nella calura estiva i ragazzi e le ragazze di San Quirico d’Orcia hanno percorso e riscoperto le strade, i vicoli e i giardini del loro incantevole centro storico, trovando e documentando magnificamente questi dettagli di tesori nascosti. 

A guidare i ragazzi e le ragazze in questo percorso c’erano: Cinzia Cacace, Camilla Conti, Francesco Sica e Jacqueline Tune. Hanno partecipato: Ibrahim Kurt, Elisa Deplano, Laura K’bodji, Anna Monaci, Matilde Quinci, Viola Francini, Iole Noli, Ioana Benga, Oscar Landi, Giorgia Ciolfi, Aurora Sanna, Angela Carletti.

Per approfondire: https://sienaart.blog/caccia-a-tesorquirico/ 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Torna “Con i ragazzi”, intervento di educazione affettiva per stimolare la mentalizzazione e la consapevolezza di sé

di

“Con i ragazzi” è il progetto di “Per fare un albero…”in partnership con La Goccia ODV partito a febbraio 2020. Le classi...

“Per fare un albero” ci vuole…LET’S GO VIRAL!

di

“Let’s Go Viral” è un progetto di podcast realizzato dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole secondarie di primo grado di Poggibonsi...

Il Calendario degli Incontri di approfondimento per gli insegnanti a cura di “Per fare un albero…”

di

“Per fare un albero” insieme ai suoi partner propone una serie di incontri di approfondimento online, rivolti agli insegnanti delle primarie e...