“Occhio al Capo”: entro novembre pubblicato il report sulle realtà educative del quartiere

di

Il fine ultimo del progetto Patto Educativo Capo, partito il 20 febbraio scorso, è quello di contrastare la povertà educativa del quartiere Capo di Palermo. La prima attività messa in campo dalle associazioni partner, che sono ben dieci e tutte si occupano di adolescenti e bambini, è stata quella di individuare e mappare tutte le realtà che nel quartiere si occupano e svolgono attività educative per l’infanzia.

Questo lavoro di individuazione è stato fatto tramite delle interviste fatte ai minori residenti nel quartiere e alle loro famiglie. Un lavoro che è stato coadiuvato dalle scuole presenti sul territorio e dalle assistenti sociali del Comune di Palermo e anche dalla parrocchia. L’idea è quella di restituire alla collettività una mappatura dei servizi, degli spazi e degli attori educativi presenti.

Ciò che è emerso da questa indagine è che di servizi e spazi per i bambini e adolescenti ce ne sono pochi, quelli che ci sono appartengono alla chiesa, dove i bambini di altre religioni vengono comunque accolti. Per gli adolescenti non c’è praticamente nulla. Le richieste dei bambini sono perlopiù legate allo sport e al calcio, vorrebbero un campetto dove potere giocare.

Entro fine novembre sarà pubblicato il report “Occhio al Capo” con i risultati dell’indagine, e condiviso con gli attori educativi del quartiere.

Le realtà che fanno parte del progetto sono: Bond Of Union Teatro alla Guilla Centro Amazzone Palermo 15 – Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani IISS Francesco Ferrara Palermo M.A.S.C.I. Palermo 3° Aquile Randagie NaKa DARCH Dipartimento di Architettura – UniPa Comune di Palermo Fondazione Innovazione Urbana.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Palermo si rigenerano spazi per progettare il futuro: a maggio quattro incontri al Capo

di

Le associzioni che lavorano al quartiere Capo di Palermo si incontrano periodicamente per lavorare tutte insieme alla stesura del “Patto educativo” e...

Patto Educativo Capo: a Palermo la comunità educante contrasta la povertà educativa

di

Patto Educativo Capo contrasta la poverta educativa favorendo la relazione di bambini e bambine e ragazzi e ragazze del quartiere Capo-Monte di...

Un patto tra nove realtà: nasce la Comunità Educante nel quartiere Capo di Palermo

di

Qual è il ruolo che hanno gli spazi all’interno dei processi educativi? È la domanda che si sono poste diverse realtà che...