Compila anche tu “QuaranTeen, il questionario costruito dagli studenti dell’I.C. di V. dei Sesami di Roma!
di pattidimpatto
Pronti a partecipare alla nostra ricerca??
COMPILA ANCHE TU “QUARANTEEN”, IL QUESTIONARIO COSTRUITO INSIEME AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE DELL’ISTITUTO DI VIA DEI SESAMI DI ROMA!!
Ad un anno dall’inizio della pandemia infatti gli studenti ci chiedono di ripensare al primo lockdown e di ripescare emozioni e ricordi connessi a quanto abbiamo vissuto allora.
QuaranTeen nasce nell’ambito del Progetto Patti d’Impatto, all’interno degli incontri online del giovedì rivolti ai ragazzi e alle ragazze della scuola e dedicati alla realizzazione del blog Glow Up – come sopravvivere in adolescenza!
Dall’inizio dell’anno questo contenitore raccoglie i molteplici linguaggi espressivi che i nostri redattori maneggiano sempre meglio: all’interno troverete tanti contenuti elaborati proprio da loro: articoli, video, recensioni, rassegne e adesso anche il questionario!
Il tempo condiviso rappresenta, seppur a distanza, un’occasione di incontro e di scambio, un momento in cui dare a chi si collega la possibilità di sperimentare relazioni significative, imparando a definire meglio se stessi e il rapporto con gli altri.
All’interno degli appuntamenti dedicati alla sua realizzazione, il questionario ha costituito non tanto il fine, quanto piuttosto il mezzo: è stato, infatti, un prezioso “pretesto” per aprire spazi di confronto tra i partecipanti in merito all’impatto della pandemia e in particolare del distanziamento, del mascheramento e dell’isolamento sulla vita quotidiana di ciascuno di loro.
I ragazzi e le ragazze hanno condiviso ricordi, emozioni e vissuti legati al primo lockdown, confrontandoli con quelli attuali. Noi abbiamo facilitato la traduzione in domande di quanto emergeva stimolando la loro curiosità, ma soprattutto li abbiamo ascoltati e aiutati a rielaborare la condizione inedita imposta dalla pandemia, che a nostro parere ha richiesto – e sta ancora richiedendo – proprio a loro la prova più dura!
Sei uno studente? un genitore? un insegnante? Se hai tempo e voglia, compilalo anche tu!
Lo trovi al link: https://forms.gle/ZPiNkox5LXWoofrG6
Ti potrebbe interessare
Lo Sportello di ascolto e sostegno psicologico presso l’I.C. Casalotti 259 come punto di riferimento fondamentale per insegnanti, genitori e studenti
di pattidimpatto
Lo Sportello di ascolto e sostegno psicologico presso l’I.C. Casalotti 259 di Roma come punto di riferimento fondamentale per insegnanti, genitori e...
A CENTOCELLE LA GIOVANE REDAZIONE DI “GLOW UP” SI SPOSTA AL PARCO!
di pattidimpatto
Da pochi giorni si sono conclusi anche gli esami di terza media… in queste prime settimane estive studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo...
Laboratori Creativi all’Istituto di Via Dei Sesami di Centocelle
di pattidimpatto
Da due settimane all’Istituto Comprensivo di Via Dei Sesami, di Roma (Centocelle) è stato avviato il Laboratorio Creativo attivato da 2 settimane,...