La voce dei ragazzi dei corsi a distanza di italiano per stranieri a Marino

di

“È difficile andare a scuola in Italia senza conoscere l’italiano. I nostri laboratori di supporto (sia per i più piccoli che per i più grandi) ci servono per imparare la lingua, per stare insieme agli altri e per studiare, per realizzare i nostri sogni e andare incontro al nostro futuro. I nostri gruppi sono bellissimi e multicolori: tante provenienze e culture, tanti livelli, tanti bisogni e tanti stili. Ci unisce la scuola e proprio quella lingua che dobbiamo imparare tutti. Giochiamo, leggiamo, comprendiamo, studiamo e impariamo, gli uni dagli altri, qualcosa dei nostri paesi di origine e del paese in cui viviamo, anche ora, in lockdown, con gli incontri virtuali e le peripezie delle connessioni ballerine, grazie allo sforzo congiunto dei nostri docenti e degli operatori del progetto.

Non è stato facile, la distanza non ci aiuta, e le piattaforme didattiche spesso non includono le attività di supporto, che pure ci hanno accompagnato nei mesi precedenti, quindi ci dobbiamo organizzare in altri modi, più o meno fantasiosi.

Ma ci basta una connessione ed uno schermo condiviso per continuare. Qualcuno dei nostri lo abbiamo perso, non tutti abbiamo i mezzi adatti ad affrontare questo momento, e talvolta, tra noi, si smarriscono proprio quelli che forse hanno più bisogno di punti di riferimento solidi.
Nonostante gli sforzi, non fila sempre tutto liscio: ma possiamo dirci soddisfatti di ciò che stiamo facendo, perché noi ragazzi siamo stati bravi, e resilienti.

Sebbene ora sia ancora più difficile, non ci è concesso mollare, dobbiamo perseverare, trasformare quelle che sono le nostre debolezze in punti di forza, e cogliere le opportunità che ci vengono offerte.
D’altronde, ce lo meritiamo”.

I bambini e i ragazzi dei corsi di Italiano L2 dell’IC Marino Centro.

(O. G. F. P. S. F. A. S. B. S. R. A. A. S. S. S. F.) in collaborazione con la Prof. Ssa Francesca Strino

Guarda la fotogallery completa:

Regioni

Ti potrebbe interessare

Entrano nel vivo i Laboratori Emotivi a Centocelle

di

  Nelle scorse settimane sono ripresi i Laboratori Emotivi in classe presso l’Istituto di Via dei Sesami a Centocelle – Roma. Un...

Pillola #6: La sindrome della capanna

di

“Pillole di psicologia per genitori in quarantena”: Pillola #6: La sindrome della capanna “Era il mondo ormai a essergli diverso, fatto di...

Concluso il percorso di Educazione al Consumo Alimentare Sostenibile a Centocelle

di

Si è concluso con successo il percorso di Educazione al Consumo Alimentare Sostenibile rivolto alle famiglie e ai docenti dell’IC Via dei...