“Patti d’Impatto”: Insieme a distanza

di

Patti d’impatto: insieme a distanza

A seguito dei recenti provvedimenti resisi necessari per far fronte all’emergenza sanitaria in corso, i gruppi di lavoro impegnati nei vari territori di Roma (Centocelle, Torre Angela e Casalotti), Marino e Monterotondo, nell’ambito del progetto di contrasto e prevenzione alla povertà educativa “Patti d’Impatto”, finanziato dalla fondazione “Con i bambini”, stanno provvedendo a riformulare e riorganizzare le varie attività previste secondo modalità “a distanza”.

In un così pesante momento di difficoltà e incertezza l’obiettivo prioritario e imprescindibile è quello di garantire continuità di supporto ad alunni, famiglie e docenti e restare loro vicini per quanto possibile.

Ansia e insicurezza si sono ulteriormente accentuate a seguito dei più recenti provvedimenti di contenimento che hanno modificato drasticamente le nostre abitudini quotidiane, riducendo al minimo i nostri spostamenti e le nostre attività allo scopo di contenere l’epidemia. Stiamo vivendo un’emergenza mondiale che genera conseguenze psicologiche a livello dei singoli, delle famiglie e della collettività e ci interpella a elaborare modalità nuove e inedite di contatto e supporto che possano contribuire a mantenere il benessere e l’equilibrio delle comunità in cui operiamo.

In questo nuovo contesto e alla luce di questi obiettivi si sta lavorando, insieme alle Scuole partner, alla definizione di azioni di supporto che possano essere facilmente fruibili e fortemente integrate con le iniziative di didattica a distanza attivate dai singoli Istituti Scolastici; allo stato attuale le iniziative, tutte rigorosamente gratuite, già avviate sono:

– la possibilità di fruire di consulenza psicologica a distanza attraverso lo Sportello di ascolto e consulenza psicologica a distanza (I.C. Poseidone di Torre Angela – Roma e I.C. Marino Centro)

– il supporto allo svolgimento dei compiti a distanza (I.C. Sesami – Centocelle – Roma)

– i corsi di formazione sul consumo alimentare sostenibile (I.C. Poseidone di Torre Angela – Roma e I.C. Casalotti – Roma)

– l’attivazione di due gruppi di lavoro per l’elaborazione di azioni formative a distanza destinate a famiglie e genitori nonché all’elaborazione di video tutorial per sostenere le famiglie in questo difficile momento.

Le altre azioni di supporto al momento in via di definizione verranno costantemente comunicate attraverso i nostri canali web.

Per info:
https://percorsiconibambini.it/pattidimpatto/

https://www.facebook.com/Ilcamminoonlus/

 

****

#comunitàeducante #conibambini #apprendimentoadistanza #periferie #povertàeducativa

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Il giro del mondo in 80 secondi” all’IC di Via dei Sesami di Centocelle

di

Non vi sarete mica abituati troppo a non viaggiare, a non scoprire e a non farvi ancora meravigliare dal mondo, vero? Torneremo...

Al via a Marino lo Sportello di ascolto e consulenza psicologica a distanza

di

L’iniziativa, attivata in questi giorni di emergenza da coronavirus, caratterizzati da un clima di incertezza che può abbracciare la vita familiare, lavorativa...

GIOCANDO SI IMPARA all’ISTITUTO GIOVAGNOLI DI MONTEROTONDO

di

GIOCANDO SI IMPARA. Il 23 maggio gli operatori della Cooperativa Sociale Folias, nell’ambito del progetto Patti d’impatto, hanno partecipato alla giornata di...