A Marino un corso di Comunicazione Scuola-Famiglia

di

Da Gennaio 2020, presso l’I.C. Marino Centro, è attivo il corso di comunicazione scuola-famiglia, organizzato dalla Cooperativa sociale Magliana 80 nell’ambito del Progetto “Patti d’Impatto”. A condurre gli incontri due psicoterapeute:  la Dott.ssa Germana Cesarano per gli incontri rivolti ai genitori, mentre a curare la formazione degli insegnanti è la Dott.ssa Kara Licciardello.

Le scuole hanno infatti messo in evidenza la necessità di lavorare al miglioramento delle comunicazioni scuola-famiglia. Spesso si riscontrano molte difficoltà che trovano la loro ragion d’essere nelle differenti aspettative che si generano da una parte e dall’altra a ogni inizio anno scolastico. La scuola ha spesso il pieno convincimento di essere esaustiva nelle sue modalità di comunicazione con le famiglie, mentre le famiglie riferiscono un “senso di abbandono” e/o di scarso coinvolgimento nei processi decisionali che pure coinvolgono i loro figli.
L’interfaccia tra questi due sistemi educativi è quindi di fondamentale importanza non solo nell’instaurarsi di un rapporto di fiducia tra i genitori e le famiglie, ma anche, nel medio-lungo termine, come ricaduta sull’esito della frequenza e del rendimento scolastico degli allievi.
In questa dimensione si propone un intervento che coinvolga, in percorsi differenziati, corpo docente e genitori come destinatari diretti, che poi dovranno interagire ed integrarsi.

Il focus formativo di questa formazione di base con gli insegnanti e con i genitori è rappresentato dall’educazione alla prosocialità, intesa come processo di emersione di abilità sociali e personali atte a facilitare la maturazione di atteggiamenti e convinzioni che permettono alla persona di vivere bene con se stessa e con gli altri.
La condivisione di questa formazione sarà poi seguita da un percorso in cui genitori e insegnanti lavoreranno insieme in una serie di incontri di discussione e confronto, che avranno come obiettivo quello di stabilire una maggiore, e qualitativamente migliore, collaborazione e comunicazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Michael Journal” all’Istituto di Via dei Sesami a Centocelle

di

  “MICHAEL JOURNAL” è un giornalino nato dal lavoro degli studenti dell’Istituto di Viva dei Sesami, durante i laboratori organizzati nell’ambito del...

Entrano nel vivo i Laboratori Emotivi a Centocelle

di

  Nelle scorse settimane sono ripresi i Laboratori Emotivi in classe presso l’Istituto di Via dei Sesami a Centocelle – Roma. Un...

Entra nel vivo l’attività di sostegno alla didattica, a Roma, Marino e Monterotondo

di

Una buona notizia: da qualche settimana, nell’ambito del progetto Patti d’Impatto, a Roma, Marino e Monterotondo sono riprese le attività di sostegno,...