Dalle erbacce all’orto didattico: a Casalotti la cura degli spazi comuni dà i suoi frutti

di

Recuperare uno spazio verde abbandonato e farne un luogo di cura e rispetto dell’ambiente. Sporcarsi le mani di terra per capire davvero le lezioni di scienza.

È quello che è successo all’IC Casalotti 259 di Roma, dove un gruppo interclasse, con il sostegno e l’aiuto di genitori e insegnanti, è riuscito a trasformare magicamente un angolo di terra abbandonato per riempirlo di piante aromatiche e fiori.

Sono stati predisposti dei vasconi di materiale ecosostenibile per accogliere la coltivazione di piante aromatiche. I bambini, con l’aiuto dell’insegnante, hanno scoperto gli strumenti di misura e registrazione della crescita delle piante; hanno imparato ad usare il calendario per programmare semine, trapianti e raccolti; hanno acquisito competenze pratiche nelle attività agricole.

Tutte queste attività, a cui hanno partecipato ragazzi e ragazze con differenti abilità, hanno favorito lo spirito di cooperazione, migliorato i rapporti interpersonali e sviluppato la motivazione all’assunzione di piccoli impegni da mantenere nel tempo, come il semplice innaffiare le piante regolarmente.

L’attuale orto-giardino è nato all’interno del percorso di “Educazione al consumo alimentare”, svolto nell’anno scolastico precedente con il supporto di esperti di sostenibilità ambientale della Fondazione Ecosistemi.
Nel laboratorio sono stati coinvolti alunni, insegnanti e genitori che si sono informati e formati sugli impatti ambientali e sociali legati al consumo alimentare, sulle possibili soluzioni e su come le famiglie e le piccole comunità possono fare la differenza.

A conclusione di quel percorso è nata l’idea di un’azione concreta per aiutare l’ambiente realizzabile all’interno della scuola.

È stata individuata un’area verde in condizione di abbandono che i ragazzi, con la collaborazione di genitori e insegnanti, hanno portato a nuova vita attraverso attività gratificanti e socializzanti.

Ciascun bambino, alla fine del proprio ciclo scolastico, lascerà nell’Istituto che ha frequentato un pezzettino di vita che ha contribuito a far nascere e la affiderà ai bambini che, dopo di lui, se ne prenderanno cura.

Guarda la galleria:

Regioni

Ti potrebbe interessare

Gli insetti impollinatori ed il loro giardino – continua il percorso sul consumo alimentare

di

Gli insetti impollinatori ed il loro giardino Guarda il video!   Le interazioni ecologiche tra il regno animale e il regno vegetale...

Ultimati i lavori di cura degli spazi comuni anche nell’IC di V.dei sesami di Centocelle

di

Come in tutti gli altri territori della Provincia di Roma coinvolti dal Progetto patti d’Impatto, anche a Centocelle, nell’I. C. Via dei...

La Summer School a Torre Angela, Roma

di

Giovedi 20 Giugno si è conclusa la Summer School nell’Istituto Comprensivo “Poseidone” di Torre Angela – Roma, nell’ambito del progetto Patti d’Impatto....