L’ Istituto di Via Poseidone di Torre Angela si riempe di colori e geometrie

di

Il progetto Patti d’Impatto, intervento per il contrasto alla povertà educativa selezionato dall’Impresa sociale “Con i bambini”, sta volgendo al termine grazie al lavoro svolto dagli operatori, insegnanti, famiglie e ragazzi/e che hanno collaborato alla realizzazione delle attività contribuendo attivamente alla loro buona riuscita.

In questi ultimi mesi, finalmente liberi di agire in presenza, non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione per far fruttare al massimo energie e risorse dedicandoci anima e corpo anche a quelle azioni denominate “cura degli spazi comuni” che l’emergenza sanitaria aveva reso a lungo impraticabili.

L’obiettivo del lavoro svolto sulla grande facciata del Plesso “Dario Pagano” dell’I.C. Via Poseidone di Torre Angela a Roma era quello di rendere visivamente più gradevole la scuola, precedentemente caratterizzata da mure esterne di colore grigio.

Grazie alla preziosa collaborazione con i Pittori Anonimi del Trullo le giornate di lavoro si sono svolte in un clima di partecipazione e coinvolgimento generale, a partire dai dirigenti scolastici, sino agli insegnanti e agli studenti che hanno particolarmente apprezzato i vistosi cambiamenti.

Siamo convinti che l’esplosione di colori e geometrie a cui questo intervento ha dato vita potrà costituirsi come traccia visibile fondata sulle tante sperimentazioni realizzate in questi anni di lavoro collettivo e avrà la forza di continuare negli anni a rappresentare quell’idea di scuola aperta e inclusiva che ci ha guidato e che guiderà insegnanti e famiglie che hanno condiviso con noi in questi anni questo intenso e importante viaggio.

Perché la scuola bella è il luogo giusto

per i suoi bellissimi alunni, colorati e diversi l’uno dall’altro

per un apprendimento che faciliti la crescita armonica

per coltivare la gentilezza, la sensibilità, la solidarietà e l’appartenenza ad una più ampia collettività

per sviluppare l’educazione alla democrazia, al rispetto e alla felicità.

Guarda la gallery completa!!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Gli spazi comuni del Plesso Crupi di Torre Angela tornano belli, sicuri e colorati

di

Continuano le attività di “Cura degli spazi comuni” realizzate nell’ambito del progetto Patti d’Impatto, di contrasto alla povertà educativa selezionato dall’Impresa sociale...

Dalle erbacce all’orto didattico: a Casalotti la cura degli spazi comuni dà i suoi frutti

di

Recuperare uno spazio verde abbandonato e farne un luogo di cura e rispetto dell’ambiente. Sporcarsi le mani di terra per capire davvero...

A CENTOCELLE LA GIOVANE REDAZIONE DI “GLOW UP” SI SPOSTA AL PARCO!

di

Da pochi giorni si sono conclusi anche gli esami di terza media… in queste prime settimane estive studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo...