L’ Istituto di Via Poseidone di Torre Angela si riempe di colori e geometrie

di

Il progetto Patti d’Impatto, intervento per il contrasto alla povertà educativa selezionato dall’Impresa sociale “Con i bambini”, sta volgendo al termine grazie al lavoro svolto dagli operatori, insegnanti, famiglie e ragazzi/e che hanno collaborato alla realizzazione delle attività contribuendo attivamente alla loro buona riuscita.

In questi ultimi mesi, finalmente liberi di agire in presenza, non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione per far fruttare al massimo energie e risorse dedicandoci anima e corpo anche a quelle azioni denominate “cura degli spazi comuni” che l’emergenza sanitaria aveva reso a lungo impraticabili.

L’obiettivo del lavoro svolto sulla grande facciata del Plesso “Dario Pagano” dell’I.C. Via Poseidone di Torre Angela a Roma era quello di rendere visivamente più gradevole la scuola, precedentemente caratterizzata da mure esterne di colore grigio.

Grazie alla preziosa collaborazione con i Pittori Anonimi del Trullo le giornate di lavoro si sono svolte in un clima di partecipazione e coinvolgimento generale, a partire dai dirigenti scolastici, sino agli insegnanti e agli studenti che hanno particolarmente apprezzato i vistosi cambiamenti.

Siamo convinti che l’esplosione di colori e geometrie a cui questo intervento ha dato vita potrà costituirsi come traccia visibile fondata sulle tante sperimentazioni realizzate in questi anni di lavoro collettivo e avrà la forza di continuare negli anni a rappresentare quell’idea di scuola aperta e inclusiva che ci ha guidato e che guiderà insegnanti e famiglie che hanno condiviso con noi in questi anni questo intenso e importante viaggio.

Perché la scuola bella è il luogo giusto

per i suoi bellissimi alunni, colorati e diversi l’uno dall’altro

per un apprendimento che faciliti la crescita armonica

per coltivare la gentilezza, la sensibilità, la solidarietà e l’appartenenza ad una più ampia collettività

per sviluppare l’educazione alla democrazia, al rispetto e alla felicità.

Guarda la gallery completa!!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratori Emotivi in classe a Torre Angela a Roma

di

Lunedì 14 ottobre 2019 sono riprese le attività in classe presso l’I.C. Poseidone di Torre Angela a Roma.   Nell’ambito del progetto...

Marzo 2019 – avviate le attività di Patti d’Impatto

di

Avviate, a Marzo 2019, le attività di progetto di PATTI D’IMPATTO, che proseguiranno sino a Febbraio 2021, a Roma, Marino e Monterotondo....

La Summer School a Torre Angela, Roma

di

Giovedi 20 Giugno si è conclusa la Summer School nell’Istituto Comprensivo “Poseidone” di Torre Angela – Roma, nell’ambito del progetto Patti d’Impatto....