Chi semina..raccoglie!

di

Chi semina…raccoglie!!

Siamo lieti di annunciare la ripartenza del corso al consumo alimentare in presenza, presso le scuole dell’Infanzia Chico Mendez e Antonio Crupi, all’interno dell’Istituto Comprensivo Via Poseidone a Torre Angela (Roma).

Nell’ambito del Progetto Patti d’Impatto, grazie al prezioso e fondamentale contributo della fondazione Ecosistemi è stato infatti possibile ricostituire gli spazi verdi della scuola al fine di creare un orto per la produzione di frutta e verdura a Km0.

Dopo le lezioni affrontate online aperte a genitori, insegnanti e bambini, la fondazione Eco Sistemi ha potuto iniziare la coltivazione delle aree verdi della scuola, coinvolgendo tutti i piccoli partecipanti.

Protagonisti assoluti infatti sono stati i bambini, che, con l’aiuto delle insegnanti, hanno vissuto e appreso in maniera pratica e attiva le fasi della semina e dell’innaffiatura, favorendo il processo conoscitivo delle piante, il rispetto per l’ambiente e la cura degli spazi naturali.

All’interno dell’orto è stato piantato prezzemolo, zucchine, fagiolini, timo, piselli, pomodori, basilico, sedano, bietole e fragole. I bambini, con turnazione di classi e orari, hanno avuto e avranno la possibilità di prendersi cura dell’orto innaffiando le piante e seminando la terra.

Le insegnanti hanno riscontrato grande entusiasmo e divertimento dei bambini nel prendere parte a questa attività, che li ha coinvolti attivamente e ha dato valore a spazi prima inutilizzati.

La volontà adesso è quella di mantenere e curare l’orto, affinché sia data l’opportunità ai bambini di operare in modo costruttivo e soprattutto all’aperto, occasione che purtroppo a causa della pandemia era venuta meno.

Vi mostriamo le bellissime attività dei nostri piccoli agricoltori.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“ORTISTI PER CASA” Realizzazione di un orto dagli scarti con Patti d’Impatto – Parte 2

di

Abbiamo iniziato un’avventura che ci ha portato a conoscere cosa sia l’impronta ecologica, quanto sia importante scegliere prodotti di stagione, magari biologici,...

Riniziano i Laboratori sulle Emozioni e sull’Empatia a Marino

di

Mercoledì 16 ottobre 2019 sono riniziati i LABORATORI SULLE EMOZIONI E SULL’EMPATIA a Marino presso le scuole primarie M.D’ Azeglio e S....

Dalle erbacce all’orto didattico: a Casalotti la cura degli spazi comuni dà i suoi frutti

di

Recuperare uno spazio verde abbandonato e farne un luogo di cura e rispetto dell’ambiente. Sporcarsi le mani di terra per capire davvero...