Compila anche tu “QuaranTeen, il questionario costruito dagli studenti dell’I.C. di V. dei Sesami di Roma!
di pattidimpatto
Pronti a partecipare alla nostra ricerca??
COMPILA ANCHE TU “QUARANTEEN”, IL QUESTIONARIO COSTRUITO INSIEME AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE DELL’ISTITUTO DI VIA DEI SESAMI DI ROMA!!
Ad un anno dall’inizio della pandemia infatti gli studenti ci chiedono di ripensare al primo lockdown e di ripescare emozioni e ricordi connessi a quanto abbiamo vissuto allora.
QuaranTeen nasce nell’ambito del Progetto Patti d’Impatto, all’interno degli incontri online del giovedì rivolti ai ragazzi e alle ragazze della scuola e dedicati alla realizzazione del blog Glow Up – come sopravvivere in adolescenza!
Dall’inizio dell’anno questo contenitore raccoglie i molteplici linguaggi espressivi che i nostri redattori maneggiano sempre meglio: all’interno troverete tanti contenuti elaborati proprio da loro: articoli, video, recensioni, rassegne e adesso anche il questionario!
Il tempo condiviso rappresenta, seppur a distanza, un’occasione di incontro e di scambio, un momento in cui dare a chi si collega la possibilità di sperimentare relazioni significative, imparando a definire meglio se stessi e il rapporto con gli altri.
All’interno degli appuntamenti dedicati alla sua realizzazione, il questionario ha costituito non tanto il fine, quanto piuttosto il mezzo: è stato, infatti, un prezioso “pretesto” per aprire spazi di confronto tra i partecipanti in merito all’impatto della pandemia e in particolare del distanziamento, del mascheramento e dell’isolamento sulla vita quotidiana di ciascuno di loro.
I ragazzi e le ragazze hanno condiviso ricordi, emozioni e vissuti legati al primo lockdown, confrontandoli con quelli attuali. Noi abbiamo facilitato la traduzione in domande di quanto emergeva stimolando la loro curiosità, ma soprattutto li abbiamo ascoltati e aiutati a rielaborare la condizione inedita imposta dalla pandemia, che a nostro parere ha richiesto – e sta ancora richiedendo – proprio a loro la prova più dura!
Sei uno studente? un genitore? un insegnante? Se hai tempo e voglia, compilalo anche tu!
Lo trovi al link: https://forms.gle/ZPiNkox5LXWoofrG6
Ti potrebbe interessare
Lo Sportello di ascolto e sostegno psicologico presso l’I.C. Casalotti 259 come punto di riferimento fondamentale per insegnanti, genitori e studenti
di pattidimpatto
Lo Sportello di ascolto e sostegno psicologico presso l’I.C. Casalotti 259 di Roma come punto di riferimento fondamentale per insegnanti, genitori e...
Arriva al termine la Summer School a Centocelle
di pattidimpatto
Venerdì scorso, a Roma, si è conclusa la Summer School presso l’Istituto Comprensivo di Via Dei Sesami, di Roma (Centocelle). Dal 25...
Anche a Marino si riparte!
di pattidimpatto
Anche a Marino si riparte! Nonostante le difficoltà legate all’emergenza covid, a Marino Centro gli operatori della Cooperativa Sociale Magliana 80 sono...