LABORATORI SULLE EMOZIONI E SULL’EMPATIA A MARINO (RM)

di

Da Marzo a Giugno 2019 gli operatori della Cooperativa sociale Magliana 80 hanno svolto presso l’istituto Comprensivo Marino Centro degli incontri in classe specifici sulle emozioni e sull’empatia.
Sono stati coinvolti più di 600 bambini, a partire dai 5 anni di età (ultimo anno Scuola dell’Infanzia) fino all’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado. (13 anni).
Con i bambini più piccoli sono state privilegiate modalità più creative, come mini rappresentazioni teatrali (scenette) con il tema delle emozioni primarie (paura, rabbia, gioia, dolore, tristezza e vergogna).
Con i bambini della scuola primaria e secondaria è stato utilizzato nei primi incontri il brainstorming, per capire quale fosse il livello di conoscenza iniziale rispetto alle emozioni.

Bambini ed insegnanti sono rimasti entusiasti dalle attività proposte…

Negli incontri successivi i bambini hanno dimostrato consapevolezza ed interesse verso le tematiche proposte e gli incontri conclusivi erano pervasi da malinconia…“mannaggia…allora non ci vediamo più? Ci siamo divertiti tanto….”

Arrivederci a Settembre!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via a Torre Angela lo Sportello di ascolto e consulenza psicologica a distanza

di

L’iniziativa, attivata in questi giorni di emergenza da coronavirus, caratterizzati da un clima di incertezza che può abbracciare la vita familiare, lavorativa...

Non si ferma l’educazione al Consumo Alimentare Sostenibile a Torre Angela – Roma

di

E’ giunta a conclusione la prima fase del percorso di educazione al Consumo Alimentare Sostenibile in modalità Formazione A Distanza, a Torre...

Pillola #6: La sindrome della capanna

di

“Pillole di psicologia per genitori in quarantena”: Pillola #6: La sindrome della capanna “Era il mondo ormai a essergli diverso, fatto di...