Laboratori Emotivi all’Istituto Casalotti 259 di Roma
di pattidimpatto
Si è concluso, venerdì 7 giugno, il primo ciclo di incontri dei Laboratori di educazione alle relazioni e all’affettività (“Laboratori emotivi”) organizzati dalla Coop. Sociale Eureka I Onlus (www.eurekaprimo.org) nell’Istituto Comprensivo “Casalotti 259”, nell’ambito del progetto Patti d’Impatto.
I laboratori, condotti da due psicologhe, sono strutturati in due cicli di 4 incontri ciascuno, il secondo ciclo si svolgerà alla ripresa dell’anno scolastico. Alle attività hanno partecipato 8 classi della scuola primaria (prime e seconde), e 4 classi della secondaria. Sono stati coinvolti circa 300 bambin*/ragazz*.
Attraverso diverse tecniche e metodologie di espressione (giochi di ruolo, attività in coppia o in gruppo, problem solving, role playing, circle time) i ragazzi hanno lavorato (giocando) alla conoscenza di sé, alla comprensione e gestione delle proprie emozioni e del proprio modo di relazionarsi. L’obiettivo dei laboratori è fornire ai giovanissimi strumenti utili a comprendere le esperienze emotive vissute e, perciò, sempre più capaci di ridurre l’insorgere di stati d’animo eccessivamente negativi e potenziare le emozioni positive.
Le attività svolte sono diverse in ogni classe, scelte volta per volta in base all’età e alle caratteristiche dei ragazzi.
Ti potrebbe interessare
Arriva al termine la Summer School a Centocelle
di pattidimpatto
Venerdì scorso, a Roma, si è conclusa la Summer School presso l’Istituto Comprensivo di Via Dei Sesami, di Roma (Centocelle). Dal 25...
A Marino un corso di Comunicazione Scuola-Famiglia
di pattidimpatto
Da Gennaio 2020, presso l’I.C. Marino Centro, è attivo il corso di comunicazione scuola-famiglia, organizzato dalla Cooperativa sociale Magliana 80 nell’ambito del...
Disponibile online l’Incontro di orientamento alla scelta della scuola superiore – IC V. dei Sesami, Centocelle
di pattidimpatto
Venerdì scorso si è svolto online l’incontro di orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado, rivolto alle ragazze e ai...