Ostetriche a casa delle neomamme

di

La diminuzione delle nascite registrata a livello nazionale si riscontra anche nei nostri territori ma nonostante i numeri in calo sono ancora tanti i bambini che nascono e le mamme che hanno bisogno di un aiuto a casa, per affrontare dubbi o difficoltà, nelle settimane e nei mesi dopo la nascita e in occasione del 5 maggio Giornata internazionale delle ostetriche vogliamo ricordare il loro contributo.

Secondo i dati ISTAT nel 2020 si registra un nuovo minimo storico di nascite dall’Unità d’Italia, a cui si affianca un massimo storico di decessi dal secondo Dopoguerra a causa della pandemia. Le nascite a livello nazionale scendono del 3,8%, ovvero quasi 16 mila in meno rispetto al 2019, visto che nel 2020 sono stati iscritti in anagrafe per nascita soltanto 404.104 bambini.  Nella nostra regione nell’ultimo decennio è una caduta libera, dicono i numeri forniti da Regione Lombardia: nel 2011 le nascite erano state 93.564, negli ultimi dodici mesi si sono fermate a 68.048.

Le ragioni della denatalità, che prosegue da anni, vanno ricercate nella progressiva riduzione della popolazione in età feconda e il clima di incertezza per il futuro. Il senso di sfiducia generato nel corso della prima ondata di pandemia, soprattutto al Nord, può aver portato alla decisione di rinviare la scelta di avere un figlio.

Sabrina Ritorto di IRIS istituto ricerca intervento salute  con il progetto Passi Piccoli da tre anni gestisce un servizio di ostetriche a casa delle neo mamme chiamato Insieme a casa, per  ricevere gratuitamente un valido aiuto al domicilio. Sono oltre 160 le mamme che hanno ricevuto un aiuto nei primi tre anni del progetto per affrontare dubbi o difficoltà, nelle settimane e nei mesi dopo la nascita, nel territorio del garbagnatese. Nel confermare che nell’ultimo anno si è sentito il calo di nascite anche sul nostro territorio Sabrina Ritorto racconta il lavoro che sta portando avanti con il suo gruppo.

“Marica, Silvia e Sara sono le tre ostetriche che da tre anni grazie al progetto Passi Piccoli finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini grazie al fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, vanno in aiuto delle neomamme. I loro sono interventi di prevenzione primaria che cercano quindi di arrivare prima e per tutte, osservando in punta di piedi e intervenendo con competenza su qualsiasi problema, piccolo o grande, aiutando le mamme a formulare le domande giuste e trovare gli strumenti corretti per rispondere. Le domande più frequenti riguardano l’allattamento ma anche l’alimentazione complementare, il ritmo sonno-veglia, il saper guardare il proprio bambino con attenzione. Oltre alle tre ostetriche nel gruppo di lavoro c’è una neonatologa pediatra e una psicopedagogista che sanno quindi trovare insieme le soluzioni e indirizzare sul territorio ai servizi sanitari quando necessario.
Il vantaggio di venire a casa ha permesso a molte mamme di evitare di andare in pronto soccorso in questo momento particolarmente difficile, per problemi come le ragadi, mastiti, ingorghi che si sono quindi affrontati al domicilio.”

Fino a settembre 2021 il servizio è disponibile scrivendo a irisassociazione1@gmail.com o  chiamando tel 3802927688 per i genitori che abitano a Baranzate, Bollate, Cesate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago, Solaro, Garbagnate Milanese.

Corsi di massaggio infantile, incontri di socializzazione, attività di gioco sono disponibili per i bambini 0-3 anni e si possono consultare sulla pagina facebook @passipiccoli 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Proseguono le proposte estive tra giochi e incontri per genitori

di

Proseguono in estate gli appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi grazie al progetto Passi Piccoli finanziato dall’impresa sociale...

Mamma aiuta mamma

di

Sono una decina le donne che fanno parte  del gruppo ‘Mamma aiuta mamma’ formate per sostenere altre mamme con un aiuto concreto,...

Un’ostetrica a casa

di

Diventare mamma è l’inizio di una nuova fase della vita della donna e della sua famiglia. Può essere però un periodo impegnativo...