Ecco le azioni del progetto: 9_L’Auriga

di

L’AURIGA

Tale azione trasversale è rappresentata dal project management, a cura della Cooperativa Emmanuele, soggetto capofila. L’elevato numero di partner, l’estensione del territorio, la varietà degli interventi attivati necessita di una programmazione stringente, a monte, e di una verifica in itinere dell’avanzamento delle azioni, al fine di individuare tempestivamente eventuali correttivi. Sarà cura del coordinatore: la tenuta dei rapporti con la rete di partner, la governance del modello gestionale, la definizione di un impianto rendicontativo coerente – in collaborazione con la figura referente; la redazione dei report trimestrali e della relazione finale. Per permettere tale “governo”, risulta fondamentale l’attività di monitoraggio, che si traduce in due sotto-azioni:

– la definizione di un impianto di monitoraggio e valutazione in itinere, la predisposizione e trasmissione dei moduli di compilazione, la raccolta dei moduli provenienti dagli operatori dei quadranti, la rielaborazione dati e produzione di report da restituire alla rete di partner e alla fondazione CON I BAMBINI – a cura del coordinatore progetto della Cooperativa capofila;

– la trasmissione del vademecum di monitoraggio ai diversi partner di quadrante, la collaborazione nella raccolta dei dati e l’invio al soggetto capofila – a cura delle Cooperativa referenti di quadrante (Alice per Alba, Caracol per Mondovì, Armonia per Monviso, Emmanuele per Cuneo).

Per un dettaglio degli strumenti di monitoraggio e di valutazione che si intende utilizzare, si rimanda al capitolo Monitoraggio e Valutazione del formulario di candidatura.

Collegata al monitoraggio, risulta la gestione della rendicontazione, a cui viene dedicata una figura professionale della cooperativa capofila, il cui compito preminente, oltre alla predisposizione ed al caricamento della rendicontazione sul portale CHAIROS, risulta essere l’interfaccia con gli uffici amministrativi degli enti partner, per la trasmissione delle indicazioni e degli strumenti rendicontativi, per l’assistenza in itinere e la sollecitazione del rispetto delle scadenze.

Regioni

Ti potrebbe interessare

2 febbraio 2022 | Buone prassi per il contrasto della povertà educativa minorile – Seminario finale del progetto Pari e Dispari

di

MERCOLEDI’  02.02.2022 dalle 16 alle 18 Piattaforma zoom Pari e Dispari: interventi e metodi per una comunità inclusiva (https://percorsiconibambini.it/pariedispari/), selezionato da Impresa...

Una scuola condivisa: i rappresentanti di classe come ponte fra scuola e famiglia

di

Il racconto del percorso di confronto a Borgo San Dalmazzo con il progetto Pari e Dispari   Il progetto Pari e Dispari,...

Ecco le azioni del progetto: 6_Bambini forti

di

BAMBINI FORTI Azione dedicata al rafforzamento delle competenze cognitive, emotive e trasversali dei bambini nei contesti classe dei 19 Istituti partner. Per...