Città e fumetti con “Super Heroes di quartiere”

di

GULP! Dei fumetti interamente creati da bambine e bambini di 10 e 11 anni!

Si, è “Super Heros di quartiere” l’Almanacco illustrato di P.arch: una raccolta di graphic novel realizzati da bambini e bambine tra i 10 e gli 11 anni durante i laboratori di storytelling territoriale realizzati da Melting Pro.

6 graphic novel, 6 episodi che prendono vita tra le strade dei quartieri di Primavalle a Roma e di San Giovanni Apostolo a Palermo e della città di Favara in provincia di Agrigento.

Grazie al progetto P.arch Playground per architetti di comunità vi presentiamo, tra parole e vignette, le strepitose avventure delle super eroine e dei super eroi di quartiere.

Esistono tanti modi per raccontare un territorio e negli ultimi anni, con Melting Pro, abbiamo sperimentato diverse tecniche di valorizzazione dei patrimoni, tangibili e intangibili, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva di giovani, artisti, associazioni, istituzioni. Con P.arch il confronto si è aperto a uno dei gruppi più interessanti e creativi con cui siamo entrate in contatto in questi anni, quello dei bambini e delle bambine.

Abbiamo deciso di ascoltare e di dar spazio e voce alla loro creatività dando modo ad alunni/e di V elementare e I media di esprimersi in modo libero, ognuno con il proprio stile e le proprie capacità, attraverso un linguaggio divertente, stimolante e a loro familiare.

 

Il percorso sulla narrazione dei quartieri è iniziato con un primo ciclo di Laboratori di Storytelling territoriale lo scorso anno. Dal lavoro con le classi di 3 Istituti Scolastici coinvolti tra Lazio e Sicilia, è nata la “Città di P.arch”, un luogo immaginario che unisce quartieri geograficamente lontani ma idealmente vicini, una mappa con 3 tour ricchi di storie che si muovono tra fantasia e realtà ideate dagli alunni e le alunne della scuola primaria e legate a luoghi a loro cari.

 

 

 I luoghi del cuore presenti nei tour, sono stati il nostro punto di partenza per i laboratori di quest’anno. In un periodo molto difficile, abbiamo cercato di aiutare gli alunni/e a recuperare il rapporto con il territorio dopo mesi di distanziamento e chiusure.

Quando abbiamo presentato i laboratori a Roma (dicembre 2020) le difficoltà create dalla crisi sanitaria e le conseguenze di un nuovo modo di vivere la scuola erano davanti ai nostri occhi. Bambini/e seduti ai loro banchi singoli, mascherine, distanza, gel, ricreazione seduti, nessuna attività di gruppo.
Tutto aveva acquisito una rigidità che lasciava poco spazio alla fantasia e alla creatività.

Poi la notizia: “Quest’anno realizzerete il primo graphic novel ambientato nel quartiere e sarete voi a creare la storia e disegnare personaggi e vignette. Diventerete dei fumettisti!”.

 

 

Con P.arch abbiamo rotto quell’incantesimo che sembrava aver congelato la creatività dei giovani e, nel pieno rispetto delle regole, abbiamo dato la possibilità a questi bambini/e, di essere protagonisti e di rimettere in moto la loro fantasia, di sperimentare, ridere, collaborare, esprimersi, creare.

Sono nate così, in un turbine di idee e personaggi strampalati, le 6 storie dell’Almanacco. Gatti magici, scienziati pazzi, oggetti misteriosi e avventure di super eroi ed eroine che salvano i quartieri da nemici e problemi che non è difficile ritrovare nella vita di tutti i giorni. Un lavoro collettivo che restituisce il forte senso di comunità che i bambini/e hanno e la consapevolezza di dover trovare insieme soluzioni efficaci e creative.

Creare dei graphic novel di quartiere, mostrare che il centro è anche qui, in zone lontane dai luoghi della bellezza istituzionalizzata, far sì che le voci siano quelle delicate, strillate, dolci, sfrontate e incerte dei bambini/e è stata la sfida che abbiamo accolto per creare un racconto autentico e bizzarro e rendere protagonisti assoluti i bambini/e.

Ad accompagnarci in questo percorso Simona De Rossi, cartoonist e illustratrice, Silvia Punzo, collaboratrice di Melting Pro, Clara Sorce e Lorena Intravaia, le nostre facilitatrice in Sicilia, esperte nella didattica con i più piccoli.

Raccontare storie è vitale, condividere esperienze e rendere il fantastico parte del reale è essenziale ora più che mai.

E allora lanciamoci alla scoperta dei quartieri di Primavalle, di San Giovanni Apostolo (ex CEP) e della città di Favara attraverso il racconto dei bambini e delle bambine di P.arch.

 

Scarica gratuitamente qui Super Heros di quartiere e segui tutti gli aggiornamenti su www.playparch.it

 

Buona lettura!

 

Laura Bove
Melting Pro

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il prima e il dopo di P.arch: ripartire sempre dalla creatività!

di

di Maura Romano (Melting Pro) Viviamo un momento di grande incertezza che si pone come spartiacque tra un “prima” e un “dopo”:...

Una festa e un nuovo inizio!

di

Ci siamo! Mercoledì 24 maggio 2023 P.arch – Playground per architetti di comunità con i suoi (quasi) 4 anni, giunge alla conclusione...

Community engagement con Clac

di

In questi primi mesi d’autunno, con un inizio anno scolastico abbastanza complesso, siamo tornati ad attraversare le strade di Palermo, Roma e...