Laboratori di storytelling e comics con P.arch

di

di MeltingPro

Le periferie possono essere raccontate in tanti modi e, con i laboratori di storytelling condotti da Melting Pro, il progetto P.arch quest’anno lo farà attraverso i fumetti!

Il fumetto, o Comics, è un vero e proprio genere letterario che da sempre affascina bambini ed adulti. È molto utilizzato nella didattica proprio perché, come ogni attività di storytelling, permette agli alunni/e di comprendere più facilmente un evento, di sviluppare capacità cognitive e comunicative e di dare libero sfogo alla loro fantasia.

Dopo l’esperienza del 2020 che ci ha portato alla creazione della “Mappa della città immaginaria di P.arch” con i 3 itinerari turistici creati dalle classi di Roma, Palermo e Favara, iniziamo questo nuovo anno con un percorso dedicato alla narrazione attraverso uno dei generi letterari più amati dai bambini (e non solo!).

 

Perché abbiamo scelto il fumetto? Perché è:

 

  • Motivante, il linguaggio visivo risulta più accessibile in quanto universalmente comprensibile. In molti casi risulta l’anticamera per un 
interesse maggiore su vari argomenti (storia, letteratura, ecc).
  • Intuitivo – il messaggio da veicolare non viene limitato ad un solo codice di trasmissione (la lingua, la lettura), ma viene ampliato utilizzando più codici (grafico, linguistico, sonoro/emotivo) e quindi facilita una lettura rilassata.
  • Inclusivo – il fatto di esprimere un messaggio attraverso più codici, permette di cogliere meglio le abilità degli alunni/e che altrimenti si troverebbero limitati ad un solo codice di trasmissione dei concetti (quello linguistico).
  • Familiare – la lingua del fumetto risulta più diretta e quindi semplificata rispetto a testi di difficile interpretazione con lunghe subordinate e strutture complesse. Il fumetto favorisce quindi l’aspetto comunicativo della lingua.
  • Divertente – creare un fumetto dà ai bambini/e la possibilità di creare un personaggio di fantasia usando la loro creatività e lasciandosi ispirare dai loro personaggi preferiti.

Qualsiasi racconto può essere trasformato in un fumetto! E così anche quest’anno lavoreremo con a Roma, Palermo e Favara per raccontare, tra realtà e fantasia, i quartieri in cui P.arch agisce.

Cominciamo dalla capitale. Il laboratorio romano ha l’obiettivo di creare un graphic novel ambientato nel quartiere di Primavalle in cui prenderanno vita le storie ideate dai bambini/e. Conosceremo personaggi fantastici, supereroi, seguiremo indizi e misteri e ci perderemo per le strade del quartiere saltando da una vignetta all’altra.

 

Tutti gli alunni/e parteciperanno alla redazione del soggetto e della sceneggiatura e ognuno di loro lavorerà a una tavola del graphic novel collaborando e creando insieme. Il protagonismo e la partecipazione attiva degli studenti sarà la chiave di successo del primo graphic novel ambientato a Primavalle e prodotto interamente dai bambini/e.

 

A guidare la “redazione artistica” il team di Melting Pro con il preziosissimo contributo di Simona De Rossi, illustratrice e cartoonist.

 

Il fumetto, insieme a quanto realizzeremo anche a Favara e Palermo, sarà stampato in edizione limitata e reso disponibile in digitale a tutti gli interessati.

Siete curiosi di saperne di più? Seguite sui social @playparch

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un anno di P.arch

di

È passato ormai un anno dall’inizio del nostro progetto. Tantissime sono le persone, i bambini e le bambine, i docenti, le associazioni...

Il prima e il dopo di P.arch: ripartire sempre dalla creatività!

di

di Maura Romano (Melting Pro) Viviamo un momento di grande incertezza che si pone come spartiacque tra un “prima” e un “dopo”:...

Una festa e un nuovo inizio!

di

Ci siamo! Mercoledì 24 maggio 2023 P.arch – Playground per architetti di comunità con i suoi (quasi) 4 anni, giunge alla conclusione...