Stile libero: mercoledì 25 ultima diretta della web radio dall’IC Principe di Piemonte
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
L’amore per le proprie mamme, la felicità e una vita senza social: ecco i temi di una puntata emozionante
“Stile libero: l’ascolto nasce dalla curiosità”: è questo il tema della diretta della web radio che mercoledì 25 maggio alle 14 ha visto protagonisti i ragazzi dell’istituto comprensivo Principe di Piemonte di Santa Maria Capua Vetere. L’appuntamento è riascoltabile dalla piattaforma spreaker di “Panthakù. Educare dappertutto”, il progetto con capofila Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Lo speaker Gaetano ha aperto la puntata con un focus molto speciale dedicato alle mamme, perché, si sa, maggio è il mese dedicato a loro e alla loro festa. E sono stati loro a raccontare i propri sogni, i propri desideri, ma anche le proprie difficoltà ai microfoni della redazione, per poi lasciare spazio a una poesia.
Dalle parole alle note con un intervallo musicale che ha preceduto un dibattito intenso sul tema della felicità. Cosa significa essere felici? Cosa accade quando non lo siamo o non lo sono le persone a cui vogliamo bene? Come diceva Anna Frank, pensa alla bellezza ancora rimasta intorno a te e sii felice. Queste sono solo alcune domande sulle quali si sono confrontati i teen di radio Panthakù prima di affrontare un argomento di grande attualità: l’abbandono degli animali.
I teen giornalisti che hanno un pelosetto hanno raccontato le loro esperienze, la gioia che un animale domestico sa dare e quanto sia feroce e inumano pensare di abbandonarlo solo perché c’è l’estate in arrivo e si potrebbero dover affrontare delle difficoltà durante un eventuale viaggio. Un animale è per sempre e va sempre amato e rispettato.
Ancora musica e un altro capitolo da ascoltare. Come sarebbe la nostra vita senza social? Difficile immaginarla, eppure gli alunni dell’istituto Principe di Piemonte lo hanno fatto, rinunciando a tablet, pc e telefonini per scoprire un mondo tutto nuovo, in particolare per la loro generazione.
Pillole di cronaca e un saluto speciale, perché, come ricorda Gaetano, “tutto può succedere”. Buon ascolto!
Ti potrebbe interessare
“Ho imparato ad essere un amico migliore con il peer to peer del progetto Panthakù”
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
“Ho imparato ad essere amico di tutti e a non far male a nessuno”. E ancora. “Mi è servito a crescere e...
Stop guerra, viva la pace: mercoledì 27 aprile la diretta della web radio dalla scuola Principe di Piemonte
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Da Gianni Rodari a Fabrizio De Andrè, così i ragazzi di Santa Maria Capua Vetere chiedono la fine del conflitto Mercoledì...
La forza della rete: Panthakù, le scuole e le associazioni non si fermano
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Le testimonianze delle scuole che aderiscono al progetto: “Panthakù è una grande festa fatta di entusiasmo e competenze” “La scuola. Le...