Panthakù e Funneco riaccendono la scintilla dei giovanissimi alunni dell’IC Denza

di

In un video il racconto delle emozioni vissute in pandemia dagli studenti dell’IC Denza di Castellammare di Stabia

 

E’ una tavolozza di volti e di emozioni il video che gli studenti dell’istituto comprensivo Denza di Castellammare di Stabia hanno realizzato grazie all’hub culturale e creativo di Funneco nel progetto con Ai.Bi. capofila “Panthakù. Educare dappertutto”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Si chiama Scintille il lavoro video fatto con il coordinamento di Marco D’Acunzo e Marina Lucia (che hanno curato anche la colonna sonora) e il supporto tecnico di Simone Polito.

Il sipario virtuale si apre su una ragazza intenta a scrivere al pc. Poi ce n’è una che disegna svogliatamente, una che fissa il vuoto, un giovanissimo che tira fuori da un cassetto una foto e la guarda con nostalgia. E via discorrendo, in un’altalena che passa dalla sconfitta, all’amarezza, all’angoscia, dal disagio alla noia.

Finché la telecamera abbandona gli interni e passa a riprendere il verde di un giardino trafitto da un raggio di sole, i fiori che esplodono nei loro colori, le mani che si intrecciano. E i sorrisi, finalmente i sorrisi gioiosi di chi è tornato alla vita.

Il racconto per immagini realizzato dagli studenti è molto chiaro e con grazia e poesia riesce a ricostruire le evoluzioni che loro stessi hanno vissuto nel corso degli ultimi mesi: la paura del contagio, le vite stravolte, la chiusura forzata in casa, l’impossibilità di frequentare i propri coetanei e, più in generale, di vivere come si era sempre vissuto prima dell’arrivo del virus. Poi la speranza alimentata dalle prime riaperture, la sensazione che l’estate sarebbe stata foriera di nuove avventure ed emozioni, regalando la possibilità di un ritorno alla socialità che tutti aspettavano con ansia.

Un video intenso, che tradisce grande cura e attenzione scrupolosa al mondo intimo e personalissimo degli adolescenti.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La forza della rete: Panthakù, le scuole e le associazioni non si fermano

di

Le testimonianze delle scuole che aderiscono al progetto: “Panthakù è una grande festa fatta di entusiasmo e competenze”   “La scuola. Le...

A Salerno con Panthakù si va a lezione di beauty, cucina e pasticceria con quattro Lady dell’artigianato locale

di

Successo per i laboratori tenuti dalla Cna di Salerno presso le scuole Calcedonia e Rita Levi Montalcini Quello di Albert Einstein (“la...

Insegnare le materie scolastiche con i Lego? Si può. Ed è bellissimo

di

La testimonianza di Gene Papetti, docente dell’istituto comprensivo Principe di Piemonte affascinata dal laboratorio dell’Associazione Vela, partner di Panthakù insieme ad Ai.Bi....