Pablo Trincia e tante altre emozioni in scaletta nell’ultima diretta della webradio Panthakù dall’IC Montalcini di Salerno

di

Dopo un anno di intenso lavoro gli alunni della webradio del progetto “Panthakù. Educare dappertutto” dell’IC Montalcini vanno in vacanza in cerca di libertà

 

Appuntamento lunedì 6 giugno alle 14.15 sul canale Spreaker del progetto con Ai.Bi. Amici dei Bambini capofila “Panthakù. Educare dappertutto”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, per ascoltare l’ultima diretta dalla scuola Montalcini di Salerno, dove i giovani alunni/giornalisti che da ottobre sono impegnati nell’attività di webradio coordinata da Amici dei Bambini, ci porteranno alla scoperta delle diverse declinazioni della parola “Freedom” tra interviste, rubriche e dialoghi appassionanti.

Parola dunque agli speaker Alessandro De Vivo e Francesco Amorelli che affronteranno l’argomento libertà, un diritto di tutti, anche se non è rispettato in tutto il mondo. Si tornerà indietro nel tempo con le parole di Giorgio Gaber “Vorrei essere libero come un uomo appena nato che ha di fronte solamente la natura…”, che lasceranno spazio all’editoriale di Pietro Ambrosio e ad un brano musicale.

Irene De Vivo e Federica Pecoraro ci porteranno in viaggio intorno al mondo, come due vere e proprie Trip Advisor a 5 stelle, per poi tornare nella splendida Italia insieme a Martina La Rocca che è andata a caccia dei luoghi più affascinanti da visitare. E parlando di Italia e di mare, non si può non fare un salto in Sicilia con Giulio Fabozzi che porterà a spasso gli ascoltatori tra le tradizioni culinarie e gli scenari meravigliosi che offre.

Non solo viaggi e mete vicine e lontane ma anche musica nell’ultima diretta dall’IC Montalcini di Salerno, dove un brano scelto dai teen giornalisti lascerà spazio al giovane esperto di cantanti rap, musica trap e band pop rock, Gabriele Alfano, con la sua top list degli eventi musicali sui palchi di tutta Italia.

Tante anche le interviste della puntata che andrà in onda lunedì 6 giugno dalle 14.15, legate ai valori della libertà. Parola dunque al professore di educazione fisica, Enzo Barretta, intervistato da Ezio Positano con la sua rubrica scientifica sul wellness a 360 gradi, e all’assessore alle Politiche Ambientali di Salerno, Massimiliano Natella, ospite ai microfoni di Andrea Trani.

È stato un anno di intenso lavoro per tutti gli alunni delle 4 scuole coinvolte nel laboratorio di webradio del progetto “Panthakù. Educare dappertutto”, in cui hanno sfidato il tempo, tra lo studio di una materia e un’altra, la situazione sanitaria legata alla pandemia da Covid-19, alternando tra incontri in presenza e in DaD, e tanti piccoli e grandi impedimenti come dei veri e propri giornalisti d’assalto, a caccia di scoop ma soprattutto verità da raccontare.

Se avessero avuto completo nero e occhiali da sole sarebbero stati delle perfette Iene. Ed è proprio “il più forte di tutti” i giornalisti de “Le Iene”, come da loro presentato, che Giulia Tallarino ha avuto il piacere di intervistare in esclusiva, raccontando del suo lavoro, delle sue aspirazioni e di tanto altro. Parliamo di Pablo Trincia, pronto ad andare in onda su Radio Panthakù.

E dopo uno scoop un altro non meno importante, un brano dell’alunna dell’IC Montalcini, nonché teen giornalista, Melissa Spinelli, aka Cubed Fox 2007, che introduce l’ultima importante intervista che chiude le tante realizzate quest’anno dai nostri teen giornalisti della webradio: lo scorso aprile, insieme a molte scuole provenienti da tutta la regione, alcuni alunni di Panthakù hanno potuto partecipare alla BITUS, prima borsa internazionale del turismo scolastico e della didattica fuori dalla classe a Pompei, dove Irene De Vivo ha sentito ai microfoni Gabriella Monetta, referente della Fondazione Carisal per le attività di monitoraggio del progetto Panthakù, facendosi svelare qualche curiosità.

Dopo tante emozioni, si arriva alla fine di questo viaggio lungo un anno scolastico, in cui i sogni, i pensieri, le emozioni e i desideri dei giovani alunni dell’IC Montalcini di Salerno, sono stati raccontati dalla loro stessa voce. I Teen giornalisti preparano quindi la valigia insieme a Claudia Maiorano, giovane alunna esperta di moda per i consigli sui migliori look da spiaggia, e si avviano ai saluti finali, che scoprirete a chi sono stati rivolti solo ascoltando la diretta, per poi lasciarvi all’ultimo brano scelto dal titolo (tradotto) “Tutto sembra nuovo” che ci sta proprio a pennello. Buona aria nuova allora e buone vacanze dalla scuola Montalcini e dai teen giornalisti della webradio del progetto “Panthakù. Educare dappertutto”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dalla matematica all’amore per la musica: in undici fanno progressi con il laboratorio di tutoraggio scolastico al Denza di Castellammare di Stabia

di

Giusy D’Alessandro: “Vivaci e motivati. Il loro desiderio più grande? Tornare alla normalità dopo la pandemia”   Le loro passioni? La play...

Creme e scrub home made con Panthakù: quando la bellezza passa per il benessere

di

L’estetista Rosa Sicignano è stata una delle protagoniste dei laboratori promossi da Panthakù e dalla CNA Campania Nord   Se Ferdinando De...

Un audiolibro e tanti piccoli avatar: il lavoro di Saremo Alberi con gli alunni di Panthakù

di

Manuela Iacuzio: “Un’esperienza straordinaria il confronto con gli alunni di Panthakù”   Il progetto finale prevede la realizzazione di un audiolibro dove...