Mamme papà e figli ai fornelli di Panthakù con il laboratorio della CNA di Salerno
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Il primo appuntamento è mercoledì 18 maggio alle 19. Dieci famiglie in pista con la chef Carmen Turturiello
“La cucina è istinto, ma non del tutto. Si parte sempre da una sensazione, da un ingrediente che ti ha colpito. Ma poi si sperimenta. L’obiettivo è valorizzare qualcosa che ti piace o piace a chi è seduto a tavola”.
Con queste parole di Carlo Cracco diamo ufficialmente il via alla nuova edizione di “Prepariamo insieme la cena!”, il laboratorio di cucina genitori-figli promosso da “Panthakù. Educare dappertutto”, il progetto con capofila Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Tre appuntamenti on line, organizzati fin nei minimi dettagli dalla CNA di Salerno, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, che prenderanno il via mercoledì 18 maggio dalle 19 alle 20.30. Dieci famiglie di studenti degli istituti salernitani Calcedonia e Montalcini e del Denza di Castellammare di Stabia, si collegheranno dopo aver fatto la spesa, per accogliere i suggerimenti della super chef Carmen Turturiello, ai fornelli dalla sede de Il pastificio.
Virtualmente con loro, anche Simona Paolillo della CNA di Salerno e le esperte di relazioni familiari di Ai.Bi., Lucia Ciaramella e Giovanna Buonocore.
Il primo menù prevede la realizzazione di lasagne in bianco e polpette di patate, per i prossimi bisognerà attendere le indicazioni della simpaticissima cuoca, già protagonista l’anno scorso dello stesso laboratorio che nasce con un intento preciso: avvicinare mamme, papà e teen attraverso i piaceri della tavola e trasformare la cena in un momento di condivisione.
In un periodo storico in cui tutto o quasi si consuma in velocità e alle volte in solitudine, l’appuntamento di Panthakù vuole essere anche un invito alla lentezza e alla riscoperta della relazione con l’altro, nel segno del gioco e del dialogo.
Dice Alain Ducasse: è una storia d’amore la cucina. Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che le cucinano”.
Ed è esattamente quello che avverrà nel corso dei tre incontri dove il cibo diventerà il pretesto per imparare ad aprirsi all’altro, a confidarsi, a ridere insieme in una rinnovata armonia.
Ti potrebbe interessare
Panthakù e Funneco riaccendono la scintilla dei giovanissimi alunni dell’IC Denza
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
In un video il racconto delle emozioni vissute in pandemia dagli studenti dell’IC Denza di Castellammare di Stabia E’ una tavolozza...
150 i posti messi a disposizione da Panthakù per i centri estivi
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Opportunità di gioco, crescita e socializzazione per gli studenti degli istituti coinvolti nel progetto “Panthakù. Educare dappertutto”, che vede AiBi come capofila...
Panthakù: il diritto alla meraviglia
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
La sfida della rete di Ai.Bi. per regalare stupore e bellezza ai più piccoli Non c’è bisogno del 10 marzo, data in...