Vela e Ai.Bi. incontrano i docenti: vizi e virtù della didattica online
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Appuntamento con il primo incontro venerdì 9 alle ore 16 con 12 docenti delle scuole partner del progetto “Panthakù. Educare dappertutto”
Un percorso di riflessione con 12 docenti delle 4 scuole coinvolte nel progetto con Ai.Bi. capofila “Panthakù. Educare dappettutto”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Ad inaugurarlo, venerdì 9 alle 16, saranno Antonella Spadafora, referente Ai.Bi. Amici dei Bambini Campania e Project Manager, Marta Peruzzini dell’associazione Vela e Maria Vittoria Lanzara esperta incaricata da Ai.Bi. per le attività con i docenti. Le formatrici incontreranno virtualmente la platea dei professori delle scuole coinvolte nel progetto (Calcedonia e Montalcini di Salerno, Principe di Piemonte di Santa Maria Capua Vetere e Denza di Castellammare di Stabia).
“Avremo quattro appuntamenti – anticipa Marta Peruzzini – che serviranno a proseguire i corsi di formazione che, pre Covid, avevamo avviato in presenza. E’ un modo per non spezzare il filo di fiducia ed esperienza finora costuito, che si articolerà attraverso il confronto con le diverse esperienze di resilienza lavorativa”.
E proprio resilienza è la parola chiave attraverso la quale le due formatrici, incontro dopo incontro, inviteranno i docenti a raccontarsi, a snocciolare le difficoltà che hanno incontrato da quando sono stati costretti a reinventare un nuovo modo di insegnare attraverso le piattaforme digitali e ad individuare i punti di forza che questa emergenza ha fatto comunque emergere, che potranno fornire un supporto prezioso anche per il futuro.
Stando infatti al report dal titolo Emotion Revolution: Emozioni e Didattica a Distanza durante l’emergenza Covid-19, realizzato da Microsoft Italia in collaborazione con PerLAB e Wattajob, il 70% dei docenti ha dichiarato un miglioramento significativo nel proprio rapporto con la tecnologia, il che ha generato benefici nello svolgimento della professione. L’utilizzo di strumenti digitali ha reso i docenti più motivati (17%), più concentrati (9%) e più soddisfatti in generale del loro lavoro (9%). Anche a livello di pianificazione della didattica e di ottimizzazione dei tempi e costi si nota un miglioramento, rispettivamente del 10% e 9%. Solo il 14% degli insegnanti ha incontrato invece difficoltà a coinvolgere in modo efficace gli studenti durante la lezione.
Naturalmente i problemi non sono mancati. Ed è anche su questi che si concentrerà l’attenzione delle formatrici per aiutare il corpo docente a fare tesoro di una lezione che li ha visti, insieme ai loro alunni, protagonisti di una vera e propria rivoluzione.
Ti potrebbe interessare
Crostate e ciambelloni: con la CNA di Salerno un Panthakù da leccarsi i baffi
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
La pasticciera Lucia Impemba: “Gli studenti di Panthakù sono stati anche a distanza attenti ed entusiasti. Un vero successo” E’ stato...
Buona estate! Panthakù vi aspetta a settembre per un nuovo anno insieme
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
L’anno scolastico volge al termine dopo mesi difficili: ma la lontananza non ha frenato il nostro entusiasmo e quello di voi ragazzi...
Il coronavirus non ferma la webradio Panthakù dell’IC Denza di Castellammare di Stabia
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Se glielo avessero detto, non ci avrebbero mai creduto. E avrebbero anche risposto con un sorrisetto sarcastico. E invece la chiusura delle...