Buona estate! Panthakù vi aspetta a settembre per un nuovo anno insieme

di

L’anno scolastico volge al termine dopo mesi difficili: ma la lontananza non ha frenato il nostro entusiasmo e quello di voi ragazzi e continueremo in questi giorni attraverso questo blog a raccontare i mesi di lockdown vissuti insieme. Ma adesso vogliamo augurare a tutti voi buona estate!

La scuola non è riempire un secchio, ma accendere un incendio, diceva William Butler Yeats. E noi di “Panthakù. Educare dappertutto”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile,  ci abbiamo sempre creduto, fino a farne una filosofia di vita.

Stimolare, incuriosire, appassionare, coinvolgere, sono i verbi che muovono le nostre azioni quotidiane, che danno linfa ai nostri laboratori e che fanno sentire parte della stessa squadra, alunni, genitori, docenti e professionisti esterni. Siamo, in una parola, una grande famiglia allargata, nella quale ritrovarci, ogni giorno, con i nostri desideri e le nostre debolezze, ma sempre con il sorriso.

Ecco perché doversi salutare, seppure per lo spazio della stagione estiva, non è mai semplice. Non lo è ancora di più adesso, quando, riavvolgendo il nastro e guardando ai mesi appena trascorsi, ci ritroviamo con il ricordo strano e sospeso di un anno scolastico anomalo. Dalla sera alla mattina siamo stati, tutti, costretti a restare a casa. A salutare le nostre aule, i nostri banchi, i nostri uffici e i nostri amici. Abbiamo dovuto reinventarci nuove formule e sfruttare i benefit della tecnologia per tentare di restare vicini, seppure a distanza, per non interrompere il lavoro portato avanti in quei mesi pre Covid-19 che forse oggi ci sembrano lontano un’eternità.

Ci piace pensare di aver centrato l’obiettivo e di essere riusciti a dare una luce di speranza a tutti, in particolare ai più piccoli, nei lunghi e tristi giorni del lockdown. Ci piace immaginare di aver contribuito a riempire le loro giornate di nuovi stimoli, di aver fatto loro compagnia, mentre le lancette dell’orologio sembravano essersi fermate. E sopra ogni cosa, ci piace sperare che quei semini che abbiamo piantato con cura e che abbiamo continuato a proteggere e ad alimentare, siano pronti a sbocciare nuovamente a settembre, quando, ci auguriamo, sarà possibile tornare alla normalità, guardarsi negli occhi, progettare insieme il futuro che verrà.

Jean Piaget sosteneva che l’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto. Ecco, noi di “Panthakù. Educare dappertutto”, coltiviamo questa ambizione e lavoreremo sempre in questa direzione con il supporto dei nostri partner.

Perciò, buona estate a tutti. Che sia una fase spensierata, fatta di sole, mare, passeggiate, giochi, gelati, gite, che servono a tutti noi per ricaricarci e ritrovarci a settembre più forti e appassionati di prima.

Panthakù ci sarà, ci saranno i suoi laboratori, dallo sport alla web radio, dal teatro alla danza. Per correre insieme verso un 2021 di sogni e traguardi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ai.Bi. e Panthakù augurano a tutti: buon anno scolastico!

di

Un augurio speciale di inizio anno a tutti gli alunni coinvolti nel progetto Buongiorno a tutti, ragazzi miei. Non potevo mancare io...

La Dirigente Rosa Petrillo: la DAD ha funzionato bene ma speriamo di non doverla ripetere

di

Rosa Petrillo, dirigente scolastica dell’istituto Principe di Piemonte di Santa Maria Capua Vetere, partner di Ai.Bi. nel progetto “Panthakù. Educare dappertutto”, selezionato...

Da Carditello una lezione di impegno e di rinascita per gli alunni di Panthakù

di

L’idea del campo estivo presso il Real Sito di Carditello nata da una mamma volontaria dell’Associazione capofila del progetto, Ai.Bi Amici dei...