A breve al via in modalità digitale i nuovi laboratori di Panthakù per gli alunni

di

Smartphone, tablet e cellulari: cosa abbiamo imparato dalla pandemia

 

Erano gli anni Settanta quando l’urbanista Melvin Webber ipotizzò che le nuove tecnologie ci avrebbero permesso di lavorare e studiare ovunque, perfino dalla cima di una montagna. E così è stato, anche se quello che gli addetti ai lavori hanno battezzato come il salto evolutivo digitale è esploso in tutta la sua potenza nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria.

Proviamo a essere ottimisti: il Covid, nonostante gli enormi disastri in termini di perdite di vite umane e posti di lavoro, angosce per il futuro e crisi drammatiche del comparto dell’economia, ci ha regalato una grande opportunità, quella di sfruttare le immense potenzialità di smartphone, tablet e computer per non interrompere percorsi didattici e professionali, oltre che per cementare le relazioni sociali che ci sono state a lungo impedite.

Lo ha dimostrato la Dad, la didattica a distanza di cui oggi si parla sempre più frequentemente. Senza entrare nel merito delle legittime opinioni di ciascuno e con la consapevolezza che le attività in presenza restano la strada privilegiata per interloquire con gli studenti, è del tutto evidente che in un regime emergenziale, sia servita a garantire l’istruzione a migliaia di ragazzi di ogni età, fungendo anche da punto di riferimento per la conquista di una “normalità” che più volte è sembrata lontana, quasi irraggiungibile.

Ed è stata una grande rivoluzione, che il progetto con capofila Ai.Bi. Amici dei Bambini “Panthakù. Educare dappertutto”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha deciso di cavalcare fin dal lockdown di marzo, quando i laboratori di teatro, solo per citare un esempio, sono serviti a regalare un momento di svago, oltre che di approfondimento, ai tanti alunni costretti a casa dalla pandemia.

Da lunedì 15 marzo, tutte le attività del progetto volto a contrastare la povertà educativa, riprenderanno in maniera digitale, per accompagnare i nostri giovani in una fase nuova e altrettanto complessa della loro crescita. Tutti i partner metteranno a disposizione risorse e competenze, trasformando quei laboratori che prima potevano svolgersi in presenza, in occasioni di confronto on line, di stimolo creativo e di sviluppo individuale.

Ci piace immaginare questo nuovo corso così come lo psicoanalista Massimo Recalcati auspica possa essere il volto della scuola che verrà: una scuola Telemaco, che non sarà pronta a cedere alla tentazione della vittimizzazione. “La generazione Telemaco è quella che impugna il proprio destino senza aspettare il ritorno del padre – spiega – ovvero senza identificarsi passivamente in chi ha subito un torto e deve essere risarcito”.

Insomma, la scuola dei figli che si mettono in viaggio con passione, determinazione e coraggio. Panthakù sarà, ancora una volta, al loro fianco, pronto ad assisterli nelle difficoltà, a sostenerli nel momento del bisogno e a gioire dei loro successi.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

DNA, cellule e organi interni: grazie ad Ai.Bi. e Vela al Denza saranno spiegati con i Lego

di

L’esperienza della prof. Letizia Somma dell’IC Denza di Castellammare di Stabia con il laboratorio di educazione non formale del progetto Panthakù Lei...

Panthakù ricomincia dai bilanci, con il cuore rivolto ai ragazzi

di

Il 25 ottobre riprendono le attività in presenza a Salerno, Castellammare di Stabia e Santa Maria Capua Vetere   Ricominciare, partendo dall’analisi...

Stile libero: mercoledì 25 ultima diretta della web radio dall’IC Principe di Piemonte

di

L’amore per le proprie mamme, la felicità e una vita senza social: ecco i temi di una puntata emozionante   “Stile libero:...