I gatti batteranno il coronavirus? Secondo Daniele della webradio Panthakù sì!

di

I gatti batteranno il Coronavirus? E’ il messaggio di speranza lanciato da un alunno della II E dell’istituto Luigi Denza di Castellammare di Stabia.

Daniele Angellotti, che partecipa con entusiasmo al laboratorio della web radio di “Panthakù. Educare dappertutto”, progetto sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è un appassionato di video.

Si dedica a quest’hobby da circa un annetto, seppure a fasi alterne e, in tempi di emergenza contagio da Covid19, ha deciso di applicare le sue capacità per realizzare un lavoro, Gatti VS coronavirus, editato con Kinemaster in cui un esercito di coraggiosi gatti si prepara a sconfiggere l’arma invisibile che sta mettendo in ginocchio l’Europa e il mondo intero, tra rapper e Carmina Burana.

Il coronavirus sarà sconfitto. E nel frattempo che ciò accada realmente, la sua sconfitta viaggia sul web, grazie alla creatività di uno studente dell’IC Denza di Castellammare di Stabia che partecipa alla webradio Panthakù di Ai.Bi.

Un melting pot di suggestioni che tradiscono una grande creatività, ma anche tanta sensibilità nei confronti di un argomento così delicato che, spesso, può risultare molto difficile da spiegare per i più piccoli.

“L’idea mi è venuta per caso, visto che oggi non si parla di altro – racconta Daniele – Ho usato questa applicazione di cui mi ero già servito in passato per realizzare dei video e ne è uscito questo lavoro che ho caricato sul mio canale Youtube e sullo stato di WhtasApp. In tanti mi hanno scritto, non solo i compagni di classe, ma anche molte persone straniere che non conosco”.

Il video diventa un momento per esorcizzare le pressioni costanti di questi giorni difficili: “Il tempo non passa mai, siamo chiusi in casa e dopo un po’ ci annoiamo – racconta lo studente- Esce solo papà per fare la spesa. E’ brutto non potersi vedere con gli amici, speriamo solo che passi presto”.

E affinché questo accada, è fondamentale “rispettare le regole e cercare di ridurre i contagi”. Non a caso a corredare il video di Daniele troviamo l’hashtag più gettonato del momento: #iorestoacasa.

E a casa, e il video lo conferma, possono nascere tante idee creative per impegnare il tempo e per mettere in pratica, sul campo, le nozioni acquisite tra i banchi di scuola, anche grazie ai laboratori di Panthakù. Un filo rosso che ci lega e che non si spezzerà mai. Forza, via libera alla creatività e alla fantasia. Le pause possono essere uno splendido regalo per tornare a scendere in campo ancora più forti.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’audiolibro degli alunni di Panthakù: maghe, cani e cavalieri nella foresta incantata

di

Filomena e Domenico raccontano come sono nate le storie fantastiche del laboratorio di Saremo Alberi del progetto Panthakù     Filomena e...

Lo sport? Può diventare un lavoro e Panthakù lo spiega ai giovani

di

“La pallavolo è uno degli sport dove c’è più interazione. È un gioco di intuizione, immaginazione, improvvisazione, ma soprattutto di reciprocità e...

Panthakù e Ai.Bi. in prima linea per il benessere della comunità

di

Lo diceva già Aristotele: l’uomo è per sua natura un animale destinato a vivere in comunità. Com’è cambiata la comunità? E quali...