Il coronavirus non blocca il teatro di Panthakù
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
L’allarme Covid-19 non blocca l’entusiasmo e la passione dei teen alunni della scuola salernitana Calcedonia che, grazie alle “prof” Virna Prescenzo e Teresa Di Florio del Piccolo Teatro del Giullare, stanno continuando a seguire le lezioni di teatro on line promosse nell’ambito del progetto “Panthakù. Educare dappertutto” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Continua online il corso di teatro promosso a Salerno da Ai.Bi. e Teatro del Giullare
La piattaforma prescelta è Team Link: questa l’aula virtuale nella quale ragazzi e docenti si confrontano sui linguaggi del teatro e non solo.
Quale sarà il primo posto dove andrai quando la quarantena sarà finita? Alla domanda di Prescenzo e Di Florio i baby alunni hanno dato le risposte più disparate: c’è chi sogna di fare una passeggiata tra le piante della Villa comunale, chi di andare al Bar Nettuno per gustare una succulenta brioche con gelato e chi non vede l’ora di recarsi in paese per riabbracciare i nonni, la cui mancanza, dopo oltre un mese, pesa tanto.
Ognuno di questi desideri sarà oggetto di un testo scritto e recitato che, grazie a un paziente lavoro di riprese video e di montaggio diventerà lo spettacolo finale che sostituirà il saggio di fine anno scolastico inizialmente previsto.
“E’ un modo per sentirci vicini, continuare a lavorare per non interrompere il percorso che avevamo intrapreso e per farci compagnia in un momento così delicato per tutti, anche per i più piccoli che non possono, come è giusto che sia, incontrare di persona i loro amici e divertirsi insieme – spiega Virna Prescenzo – In questo il teatro ed il gioco ci aiuteranno tanto a trascorrere queste giornate, sperando di poter tornare tutti a una vita normale”.
Mai frase di Garcia Lorca sembra più aderente allo spirito di questa iniziativa: “Il teatro è poesia che esce da un libro per farsi umana”. Non resta che attendere di poter vedere il video racconto dei ragazzi della Calcedonia.
Ti potrebbe interessare
Borse e braccialetti firmati Panthakù: così Simona ha ritrovato il sorriso
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Mamma Monica: “Grazie ai laboratori di Panthakù realizzati dalla CNA Campania Nord mia figlia ha superato un momento difficile” Simona Balsamo...
I teen giornalisti della webradio di Panthakù stanno per tornare on air
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Hanno saputo fermare i difficili momenti del lockdown, grazie al laboratorio di Ai.Bi., adesso riprenderanno con tanti nuovi iscritti. Il ricordo di...
Pizza rustica e insalata fresca: così la famiglia si ritrova a cena con Panthakù e la CNA di Salerno
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Carmen Turturiello per la CNA di Salerno guiderà ragazzi, mamme e papà nella realizzazione di un fresco menù primaverile Pizza rustica...