Il coronavirus non blocca il teatro di Panthakù

di

L’allarme Covid-19 non blocca l’entusiasmo e la passione dei teen alunni della scuola salernitana Calcedonia che, grazie alle “prof” Virna Prescenzo e Teresa Di Florio del Piccolo Teatro del Giullare, stanno continuando a seguire le lezioni di teatro on line promosse nell’ambito del progetto “Panthakù. Educare dappertutto” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Continua online il corso di teatro promosso a Salerno da Ai.Bi. e Teatro del Giullare

La piattaforma prescelta è Team Link: questa l’aula virtuale nella quale ragazzi e docenti si confrontano sui linguaggi del teatro e non solo.

Quale sarà il primo posto dove andrai quando la quarantena sarà finita? Alla domanda di Prescenzo e Di Florio i baby alunni hanno dato le risposte più disparate: c’è chi sogna di fare una passeggiata tra le piante della Villa comunale, chi di andare al Bar Nettuno per gustare una succulenta brioche con gelato e chi non vede l’ora di recarsi in paese per riabbracciare i nonni, la cui mancanza, dopo oltre un mese, pesa tanto.

Panthakù con teatro giullare a Salerno

Ognuno di questi desideri sarà oggetto di un testo scritto e recitato che, grazie a un paziente lavoro di riprese video e di montaggio diventerà lo spettacolo finale che sostituirà il saggio di fine anno scolastico inizialmente previsto.

“E’ un modo per sentirci vicini, continuare a lavorare per non interrompere il percorso che avevamo intrapreso e per farci compagnia in un momento così delicato per tutti, anche per i più piccoli che non possono, come è giusto che sia, incontrare di persona i loro amici e divertirsi insieme – spiega Virna Prescenzo – In questo il teatro ed il gioco ci aiuteranno tanto a trascorrere queste giornate, sperando di poter tornare tutti a una vita normale”.

Mai frase di Garcia Lorca sembra più aderente allo spirito di questa iniziativa: “Il teatro è poesia che esce da un libro per farsi umana”. Non resta che attendere di poter vedere il video racconto dei ragazzi della Calcedonia.

Regioni

Ti potrebbe interessare

16 giugno, dal modello 730 alle emozioni: in diretta le Acli e Ai.Bi. chiudono i mercoledì di Panthakù

di

Con Panthakù ultima diretta prima della pausa estiva in cui si parlerà del modello 730 e di emozioni   “Panthakù. Educare dappertutto”,...

Il kit del docente resiliente di Panthakù presentato il 4 maggio

di

Marta Peruzzini e Maria Vittoria Lanzara illustreranno i risultati di un’attività che ha coinvolto i docenti durante la fase del Covid  ...

Dal 13 giugno al via i campi estivi gratuiti messi a disposizione da “Panthakù. Educare dappertutto” per 130 alunni

di

Opportunità di gioco, crescita e socializzazione per gli studenti degli istituti salernitani Calcedonia e Montalcini, del Principe di Piemonte di Santa Maria...