Il coronavirus non blocca il teatro di Panthakù

di

L’allarme Covid-19 non blocca l’entusiasmo e la passione dei teen alunni della scuola salernitana Calcedonia che, grazie alle “prof” Virna Prescenzo e Teresa Di Florio del Piccolo Teatro del Giullare, stanno continuando a seguire le lezioni di teatro on line promosse nell’ambito del progetto “Panthakù. Educare dappertutto” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Continua online il corso di teatro promosso a Salerno da Ai.Bi. e Teatro del Giullare

La piattaforma prescelta è Team Link: questa l’aula virtuale nella quale ragazzi e docenti si confrontano sui linguaggi del teatro e non solo.

Quale sarà il primo posto dove andrai quando la quarantena sarà finita? Alla domanda di Prescenzo e Di Florio i baby alunni hanno dato le risposte più disparate: c’è chi sogna di fare una passeggiata tra le piante della Villa comunale, chi di andare al Bar Nettuno per gustare una succulenta brioche con gelato e chi non vede l’ora di recarsi in paese per riabbracciare i nonni, la cui mancanza, dopo oltre un mese, pesa tanto.

Panthakù con teatro giullare a Salerno

Ognuno di questi desideri sarà oggetto di un testo scritto e recitato che, grazie a un paziente lavoro di riprese video e di montaggio diventerà lo spettacolo finale che sostituirà il saggio di fine anno scolastico inizialmente previsto.

“E’ un modo per sentirci vicini, continuare a lavorare per non interrompere il percorso che avevamo intrapreso e per farci compagnia in un momento così delicato per tutti, anche per i più piccoli che non possono, come è giusto che sia, incontrare di persona i loro amici e divertirsi insieme – spiega Virna Prescenzo – In questo il teatro ed il gioco ci aiuteranno tanto a trascorrere queste giornate, sperando di poter tornare tutti a una vita normale”.

Mai frase di Garcia Lorca sembra più aderente allo spirito di questa iniziativa: “Il teatro è poesia che esce da un libro per farsi umana”. Non resta che attendere di poter vedere il video racconto dei ragazzi della Calcedonia.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Panthakù e l’associazione Vela portano un Kit nelle scuole per apprendere inglese, matematica e robotica giocando

di

Partita la distribuzione dei kit e a breve i corsi di formazione nelle scuole di Panthakù con i docenti che poi li...

Viaggio nel pianeta musica con la diretta della web radio Panthakù dalla scuola Montalcini

di

L’appuntamento con la nuova diretta di Panthakù è per lunedì 21 febbraio alle 14   Dove le parole non arrivano, la musica...

Formazione, cultura, sport, sostegno alle famiglie e molto altro. Panthakù pronto a ripartire in Campania con Ai.Bi. e 24 partner regionali

di

Mercoledì 4 settembre svolta la prima riunione del nuovo anno scolastico della cabina di regia del progetto teso a contrastare la povertà...