Smalti, massaggi, spazzole e colori per gli artigiani del futuro insieme ad Ai.Bi. e alla CNA Campania Nord
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Successo per i laboratori tenuti dalla CNA Campania Nord (Napoli) con gli allievi dell’Istituto Comprensivo Denza per il progetto Panthakù
All’inizio erano scettici. Temevano di perdere tempo. E di annoiarsi. Ma sono bastate un paio di lezioni per appassionarsi e cimentarsi sul campo con spazzole, phon, piastre, macchinari per la cura del viso e del corpo.
Parliamo dei giovani studenti dell’Istituto Comprensivo Denza di Castellammare, che grazie al progetto “Panthakù. Educare dappertutto”, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, hanno potuto partecipare ai laboratori della Cna Campania Nord (Napoli).
Sotto la supervisione di Pina Cavallo, hanno incontrato il coiffeur Antonio Previdera, titolare dell’esercizio commerciale “Moda in testa” e l’estetista Rosa Sicignano, che a Sant’Antonio Abate gestisce il centro “Tres Jolie”.
“Sono rimasta molto sorpresa dal fatto che gli studenti si sono incuriositi ed hanno partecipato con attenzione sia ai momenti teorici che a quelli pratici. Alla fine dei corsi ci sono stati anche giovani che ci hanno chiesto informazioni perché non escludono che queste possano diventare un domani le loro professioni”.
In poco meno di quindici hanno visitato le attività del parrucchiere e dell’estetista, cimentandosi con le messe in piega e la pulizia del viso, con la colorazione dei capelli e la manicure.
“I due professionisti hanno prima raccontato ai ragazzi il perché delle loro scelte lavorative, spiegando nel dettaglio quale è l’iter da seguire e soprattutto come affrontarlo, a partire dalla necessità di dotarsi di tutte le competenze per offrire ai propri clienti un servizio impeccabile”, sottolinea Cavallo.
La lezione appresa dai ragazzi è stata che lo studio è necessario in ogni percorso che si intenda seguire, non solo quello settoriale, dal momento che munirsi di un bagaglio culturale personale è molto importante per affrontare un aspetto delicato del lavoro di chi ha a che fare con il pubblico, come la gestione del cliente. Che deve sentirsi compreso e “coccolato”, quindi occorre essere un pizzico psicologi e molto pazienti. “Inoltre era importante che gli alunni capissero che non esiste un modello univoco di bellezza, ma che bisogna imparare a valorizzare le caratteristiche che ognuno di noi ha”, continua Cavallo.
Non a caso Rosa Sicignano ha tenuto delle lezioni ad hoc sull’estetica che accompagna la medicina e il benessere a trecentosessanta gradi. Il risultato è stato straordinario, anche perché i ragazzi hanno avuto la possibilità di vedere con i propri occhi come si utilizzano gli strumenti del mestiere e quali accortezze sono necessarie per lavorare in sicurezza.
“Siamo molto soddisfatti di questa esperienza. Anche la scelta dei professionisti si è rivelata idonea, perché entrambi sono riusciti ad entusiasmarli e a farli entrare nel vivo della materia”.
Non resta che aspettare il bis…
Ti potrebbe interessare
Imparare ad ascoltare per aiutare il cambiamento: prima diretta Panthakù sulle relazioni familiari
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Psicologhe e genitori a confronto con Diretta(mente) in famiglia Quanto ci ha cambiato il Covid? Molto più di quello che immaginiamo....
Con una favola e il gioco ho imparato a diventare un’insegnante migliore
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
La testimonianza della prof Luisa Cozzolino dell’IC Denza di Castellammare di Stabia che ha seguito con Panthakù i laboratori dell’associazione Vela e...
Pizza rustica e insalata fresca: così la famiglia si ritrova a cena con Panthakù e la CNA di Salerno
di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Carmen Turturiello per la CNA di Salerno guiderà ragazzi, mamme e papà nella realizzazione di un fresco menù primaverile Pizza rustica...